Notizie » Calcio » Serie A
29/05/2013
Il campionato è finito: iniziano le operazioni di mercato per tutte le Big.
Il campionato di serie A , concluso appena 10 giorni, fa porta con se due certezze: la prima è che la Juve è stata e restera la squadra da battere anche per il prossimo annno, la seconda è che le big di serie a , se vorranno accorciare il gap che le separa dai primi della classe, dovranno per forza di cose rinforzare i propri organici.
La squadra che secondo noi è la piu' accreditata rivale dei bianconeri anche quest'anno è il Napoli, che in settimana ha ufficializzato l'arrivo del nuovo tecnico Benitez, la cui imponente esperienza internazionale indubbiamente farà molto comodo agli azzurri. Il blasonato tecnico spagnolo, fresco di firma, è molto entusiasata della nuova esperienza partenopea ed ha già ha certamente proposto alcuni nomi che potrebbero far comodo alla causa azzurra.
Gettando lo squadro alle squadre milanesi, invece siamo curiosi di sapere cosà sarà in grado di fare Mazzarri, il neo tecnico dell'Inter, che avrà l'arduo compito di risollevare le sorti di una squadra, quella nerazzurra, protagonista di una stagione assolutamente sfortunata e che avrà bisogno di parecchi innesti di qualità per tornare su alti livelli.
Sulla sponda opposta, quella del Milan, il discorso è diverso, I rossoneri, nonostante abbiano conquistato in extremis la zona champions, sembrano intenzionati a cambiare guida tecnica. Allegri quasi sicuramente saluterà Balotelli e soci che potrebbero trovarsi come allenatore Seedorf che tanto piace al presidente Berlusconi.
Il campionato appena concluso ha visto mancare all'appello oltre all'Inter anche le due romane Roma e Lazio che hanno chiuso rispettivamente con un mesto sesto e settimo posto. Se per i laziali c'è stata l'attenuante dell'impegno in coppa, che ha visto Klose e compagni comunque ben figurare arrivando addirittura ai quarti di Europa League, per la Roma , invece, è stato un anno molto difficile e decisamente amaro per i propri tifosi che avevano sperato soprattutto con Zeman, poi esonerato, di tornare ad essere protagonisti e di centrare l'obiettivo di stagione che era appunto l'approdo in champions.
Chiudendo il discorso sulle Big di serie A non possiamo non menzionare la Fiorentina, l'ultima sulla carta delle sette sorelle, ma che in campo è stata l'autentica rivelazione del campionato. Per i viola, sono arrivate grandissime soddisfazioni con la champions sfiorata e quella consapevolezza di aver sciorinato forse il piu' bel calcio della serie A. Per la squadra di Montella però, ora arriva il difficile, visto che dopo l'exploit di quest'anno dovra' assolutamente riconfermarsi. Di certo le basi ci sono tutte,con l'aggiunta che il patron Della Valle sembra voglia confermare tutti i pezzi pregiati, ai quali si aggiungerà sicuramte Pepito Rossi che, smaltito l'infortunio, farà di tutto per ritornare quel top player che tutti hanno apprezzato e ammirato nei tre anni al Villareal.
Luca Tremante