InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie A

Il campionato è finito, ora è solo calciomercato!

06/06/2013

Il campionato è finito, ora è solo calciomercato!

Con il campionato finito da 20 giorni, a tener banco in queste settimane sono esclusivamente le trattative di mercato che appassioneranno i tifosi di tutta Italia fino al 2 settembre prossimo, termine entro il quale le squadre di Serie A potranno rinforzare i propri organici. Per il momento pochi gli affari conclusi, tra questi segnaliamo oggi, da parte dell'Inter, l'acquisto Icardi che oggi sosterrà le visite mediche.

Per il forte attaccante argentino,l'approdo all'Inter è un’importante opportunità da sfruttare al meglio e confermare quanto di buono ha fatto vedere alla Sampdoria dove ha concluso la stagione con 10 reti all'attivo. Sempre domani ad Appiano Gentile verrà presentato il nuovo allenatore, Walter Mazzarri che segna l'avvio di un nuovo progetto in casa nerazzurra

Sicuramente il compito dell'allenatore toscano non sarà facile, visto e considerato che dovrà risollevare le sorti di una squadra, quella nerazzurra, protagonista quest'anno di un campionato avaro di soddisfazioni. Restando sempre a Milano, sponda Milan, i rossoneri hanno finalmente sciolto il nodo sull'allenatore che sarà ancora Allegri,dopo il colloquio che il mister livornese ha avuto con il Presidente Berlusconi.

Tra le big del campionato, l'unica ancora senza guida tecnica è la Roma,che sembrava vicinissima a Blanc ma che con il quale non ha trovato ancora l'accordo economico. Sempre in casa giallorossa, segnaliamo l'addio del portiere Stekelenburg passato ufficilamente al Fulham per 4 milioni di euro e, proprio ieri, le dimissioni del DG Baldini.

Volgendo lo sguardo alle prime della classe e cioè Juve e Napoli.I bianconeri sicuramente faranno qualcosa in attacco, dove l'obiettivo è trovare una punta da 20 reti a stagione da affiancare all'ottimo Vucinic, molto apprezzato da Conte per il contributo che offre alla squadra ma che non garantisce tanti gol.

In uscita la Juve potrebbe lasciare partire uno tra Quagliarella e Matri, entrambi attaccanti che giocherebbero da titolari quasi in tutte le compagnini della massima serie.

Il Napoli che presenterà il nuovo allenatore Benitez il 21 giugno a Castelvolturno è già al lavoro per rinforzare la rosa. Il mercato dei partenopei dipenderà molto dal destino di Cavani,il cui addio per il momento sembra essere scongiurato. Di fatto, ad oggi nessuna delle big europee ha presentato un’offerta pari al valore della clausola rescissoria contrattualmente prevista.

Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi futuri mentre,nel frattempo, il ds Bigon opera abilmente sottotraccia, in sintonia con Benitez, pronto a suggerire i nomi giusti per la prossima stagione agonistica. La sensazione che si avverte in città è che il Presidente, anche quest'anno, abbia voglia di fare le cose in grande e di sicuro allestirà una squadra che potrà essere altamente competitiva sia in campionato che in Champions, manifestazione nella quale il Napoli potrà contare sull'enorme esperienza del proprio allenatore e puntare di diritto ad essere una vera e propria outsider!

Luca Tremante 

twitter