Notizie » Calcio » Serie A
07/06/2013
CALCIOMERCATO: LA SITUAZIONE DELLE BIG
Ancora nulla di fatto; questo potrebbe essere il titolo per descrivere l’attuale situazione afferente alla campagna di rafforzamento delle squadre italiane. Invece, ciò che ha tenuto banco in questi primi giorni è stato soprattutto il “valzer” delle panchine con il Napoli che ha annunciato Benitez al posto di Mazzarri che, a sua volta, si è accasato all’Inter. La Roma, dopo aver vanamente atteso il si di Allegri, sembra aver virato definitivamente sull’ex tecnico del Lille Rudi Garcia. Più complicate le piste che portano a Mancini e Blanc.
In ogni caso, anche per gli allenatori confermati si sono avuto dei “sussulti”, basti pensare a Conte che ha voluto un incontro chiarificatore con la dirigenza bianconera prima di mettersi al lavoro per la nuova avventura, lo stesso Montella è rimasto sulla panchina della viola malgrado avances ricevute da altri club e Max Allegri è stato confermato alla guida del Milan grazie all’abilità dirigenziale di Galliani dopo un lungo tira e molla.
Ora dovrebbero partire le manovre che maggiormente stuzzicano la fantasia dei tifosi. La Juventus è alla ricerca di un top player in attacco da affiancare a Fernando Llorente svincolatosi dall’Athletic Bilbao. Il nome più gettonato è Gonzalo Higuain che ha pubblicamente dichiarato di voler lasciare il Real Madrid. I due insieme a Vucinic e Giovinco costituirebbero un attacco esplosivo.
Il Milan che, come detto, ha confermato Allegri sulla panchina, punta soprattutto a rinforzare la difesa visto che dalla “cintola in su” la squadra rossonera può ritenersi a posto. Si punta al granata Ogbonna come centrale mancino anche se c’è da battere la concorrenza della Juventus che appare molto interessata al giovane centrale del Toro.
Anche la Roma, come il Milan, deve rinforzarsi in difesa atteso che è stata la formazione che ha subito più reti nello scorso campionato dopo il retrocesso Pescara. È evidente che ogni trattativa sarà sbloccata dopo l’annuncio del nuovo allenatore tuttavia la dirigenza è al lavoro ed ha individuato in Benatia dell’Udinese il primo rinforzo. Sul talento marocchino c’era stato anche l’interessamento del Napoli ma la squadra giallorossa pare aver fatto passi decisivi per chiudere l’affare.
Moratti, dopo aver presentato il nuovo allenatore Mazzarri è molto impegnato per rinforzare l’Inter al fine di riscattare la deludente annata appena conclusasi. La squadra neroazzurra, che non disputerà le coppe europee, ha bisogno die giusti tasselli soprattutto in mezzo al campo ed in attacco. Per la mediana si potrebbe profilare un nuovo scambio con il Milan che porterebbe Mathieu Flamini alla corte di Mazzarri ed il centrale Silvestre a Milanello. In alternativa al francese è stato fatto un sondaggio anche per Nocerino che è molto apprezzato dal tecnico Mazzarri che lo voleva già ai tempi del Napoli.
Più difficile arrivare al brasiliano Paulinho, malgrado il giocatore abbia manifestato l’interesse a trasferirsi in neroazzurro, poiché il Corinthias pretende il versamento dell’intero ammontare della clausola rescissoria ovvero 20 milioni. Per l’attacco è spuntato il nome di Gilardino dopo la brillante annata a Bologna che gli ha fatto riconquistare la maglia della nazionale.
Infine la Fiorentina attende sviluppi sul destino di Jovetic. In attacco la squadra viola è ben coperta da Lijaic e dal rientrante Pepito Rossi mentre per il ruolo di prima punta si discute molto intorno al nome di Mario Gomez del Bayern Monaco fresco vincitore della Champions Legue. Dovesse arrivare l’ariete della squadra bavarese, insieme alla conferma di tutti gli altri protagonisti di questa stagione, allora la Fiorentina sarebbe una seria candidata per il titolo nel prossimo campionato.
Antonio Rea