Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Film: Al di la' dei sogni !](archive/new1142.jpg)
10/02/2012
Film: Al di la' dei sogni !
Per gli amanti dei film fantasy, vorrei suggerire per questo freddo week end un film-home che a me è piaciuto particolarmente.
Interpretato da un eccellente Robin Williams, Al di là dei sogni è un film love story, molto particolare, la cui breve trama racconta di una coppia ( Chris ed Annie ) felicemente sposata e innamorata, che perde, a causa di un incidente stradale, entrambi i figli. Si ritrovano così soli Chris, medico, e Annie, pittrice restauratrice, fino a quando un ennesimo incidente fa perdere la vita a Chris catapultandolo in un fantastico e coloratissimo paradiso. Avrà inizio così un viaggio profondo che egli affronterà grazie ad uno speciale angelo, interpretato da un giovanissimo Cuba Gooding jr.
Il film è molto commovente e sin da subito se ne avverte lo spessore emozionale. Il tema post-mortem, decisamente delicato, assume toni speciali e originali, ma il regista riesce a commuoverci con una visione dell’aldilà mistica e serena, resa ancor più suggestiva dai bellissimi colori di paesaggi pittorici e da una scenografia spettacolare !
Le scene, i dialoghi, tutto sembra avere il fine di arrivare nell’animo dello spettatore: l’amore che supera ogni confine, ogni paura, l’amore che trascende la morte, è il motore dominante di questo film che io considero un vero capolavoro.
Il film, di cui apprezzerete molti riferimenti alla Divina Commedia, ha vinto un Oscar come migliore scenografia.
Non vi resta, se volete, che accomodarvi sul divano e gustarvi Al di là dei..” vostri ”.. sogni .
Claudio d'Orlando
![twitter](images/twitter.png)