InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

Il Sole e la Terra, una stretta e complessa relazione di due corpi celesti.

14/08/2013

Il Sole e la Terra, una stretta e complessa relazione di due corpi celesti.

Il Sole per definizione è l’astro intorno al quale gravita la nostra amata Terra insieme ad altri pianeti. Ruota su se stesso intorno ad un asse inclinato, più rapidamente nelle zone vicine all’equatore e con un moto più lento ai poli; invece, solo in apparenza, si sposta costantemente rispetto alle altre stelle ma in realtà questo movimento non è altro che l’inverso di quello che la Terra, che a noi sembra immobile, compie intorno ad esso.
Il moto apparente del sole è sempre stato alla base della misura del tempo e ha incuriosito i primi astronomi di antichi popoli come i maya, gli egiziani, i babilonesi ed i greci.

A tal proposito occorre menzionare le prime errate teorie aristoteliche - tolemaiche che ponevano la Terra al centro dell’Universo che per lunghi anni furono ritenute le uniche possibili soprattutto, nel periodo medievale, per fini religiosi.

Successivamente le leggi di Keplero e le nuove teorie copernicane rivoluzionarono tutto il sapere astronomico, ma purtroppo l’adozione del sistema eliocentrico fu difficile da accettare, al punto che scienziati e filosofi furono persino perseguitati dalla Chiesa.

Oggi le nuove moderne teorie e i numerosi studi in corso, si spingono ben oltre di quanto affermato finora, asserendo che nientemeno l’intero Universo sia in movimento, in una continua accelerazione. Ma la relazione fra il Sole e la Terra è molto più stretta e complessa di quanto si possa immaginare.

Le tempeste solari, generano solitamente forti correnti che investono continuamente la Terra, energizzando e facendo oscillare il campo magnetico terrestre ed, allo stesso tempo, dando luogo a spettacolari aurore boreali/australi ed influenzando attività comportamentali animali http://www.ginadonewsmagazine.it/detail.php?id=837

Le ricerche svolte hanno evidenziato che durante la massima attività solare è presente un aumento delle inondazioni di grossi fiumi, come il Nilo, e del livello dei grandi laghi africani, poiché ad essa si è vista corrispondere una maggiore precipitazione piovosa.

Ma in realtà tutta la Terra, comprese le creature vegetali ed animali, è influenzata dall’attività solare. La mineralizzazione, la costituzione stessa del suolo, varia in base alla differente gradiente di temperatura ed umidità, così come si modifica la crescita delle piante, derivante dalla fotosintesi clorofilliana, o più semplicemente sarà sufficiente osservare l’influenza della luce nell’apertura e chiusura dei fiori.

Per quanto attiene al mondo animale, note sono le influenze del Sole su fenomeni come il letargo, la migrazione e perfino sulla riproduzione ed i ritmi circadiani, ossia la regolazione del sonno e della veglia. Le motivazioni sono da ricercare in una più complessa variazione di tutte le attività ormonali, poiché la luce solare influenza direttamente i centri nervosi, tant’è che esiste una specifica branca medico-biologica, “la cronobiologia”, che studia i ritmi biologici nel campo delle meteoropatie e delle climatopatie.

Letizia Passantino
 

twitter