Notizie » Calcio » Nazionale Italiana

14/08/2013
Italia - Argentina 1 - 2. A segno Higuain, Banega e Insigne
Match amichevole, all'Olimpico di Roma, tra Italia e Argentina. Nulla di importante in palio, ma quando scendono in campo queste due nazionali, è chiaro che a perdere non ci sta nessuno. Italia senza Balotelli, Argentina priva di Messi. Lavezzi parte dalla panchina, Higuain, Osvaldo e Lamela sono invece in campo e la loro presenza spaventa non poco i difensori azzurri. Proprio da un'errore in fase di impostazione, la palla giunge ad Higuain, che dopo un ottimo controllo, si accentra e lascia partire un gran tiro dal limite dell'area che fulmina l'incolpevole Buffon. Argentina in vantaggio, e Italia che soffre e rischia il tracollo. Chiellini si arrangia in qualche modo su Higuain in area, e l'arbitro lascia correre, poi è De Rossi a salvare con un tackle una pericolosa iniziativa avversaria. Tanta Argentina e poca Italia, e dopo 45 minuti si torna negli spogliatoi.
Nella ripresa la musica non cambia, e infatti atriva il raddoppio degli ospiti. E' Banega, subentrato a Lamela, a battere Buffon, sfruttando così nel miglior modo possibile l'intuizione di Higuain. Prandelli si affida al talento di Insigne, e il fantasista napoletano lo ripaga immediatamente. Spettacolare il destro a giro dal limte dell'area che batte imparabilmente l'estremo difensore argentino.
Negli ultimi minuti è troppo timido l'assalto italiano e il fortino avversario regge l'urto senza grandi sofferenze. Finisce quindi con il successo dell'Argentina questa interessante amichevole, che conferma i problemi già noti di un'Italia che soffre molto in fase difensiva e concretizza poco in attacco.
La Redazione
