Notizie » Calcio » Serie A
02/09/2013
Serie A: Juventus e Napoli, occhio alla Fiorentina e alla Roma
Il campionato è appena iniziato e già arrriva la prima sosta per gli impegni delle nazionali che, soprattutto per le formazioni più forti, significherà dover fare a meno di moltissimi giocatori per tanti giorni. Intanto, le prime due giornate di campionato hanno dato qualche indicazione importante. Partenza lanciata per Juventus e Napoli, protagoniste annunciate dopo il testa a testa della scorsa stagione. Sei punti per entrambe, e prestazioni convincenti sul piano del gioco e della condizione fisica.
Confortante l'inizio dell'Inter, reduce da un'annata disastrosa, e capace di ottenere due successi consecutivi mostrando di aver già assimilato gli schemi di Mazzarri. Si conferma formazione temibile la Fiorentina, ringalluzzita dal ritorno al gol di Rossi e da un Gomez finalmente a segno nella facile goleada contro un Genoa che, già all'esordio, aveva destato parecchie perplessità.
Bene anche la Roma, forse meno forte in attacco viste le cessioni di Lamela e Osvaldo, ma molto più equilibrata in fase difensiva. A centrocampo, poi, Pjanic e De Rossi assicurano quantità e qualità, oltre ad un buon bottino di reti. Dopo l'esordio da incubo a Verona, il Milan ha trovato un pronto riscatto contro il Cagliari, ed è pronto a riabbracciare Kakà. Pesante, a nostro avviso, la rinuncia a Boateng, forse discontinuo ma spesso decisivo nei match di cartello. Non convince la Lazio, che ha rimediato un'altra pesante sconfitta a Torni contro la Juve dopo essere stata asfaltata, nel match valido per la Supercoppa, anche allo stadio Olimpico.
Donatello Giannetti