Notizie » Calcio » Calcio Estero
18/02/2012
Calcio Estero : Male le Euro-Rivali
La giornata di calcio europeo è stata generosa di risultati inattesi o quantomeno sorprendenti. In Inghilterra, nell’FA Cup le euro rivali di Milan e Napoli hanno confermato di attraversare un momento non molto favorevole; il Chelsea (atteso a Napoli il 21 febbraio per l’andata degli ottavi di Champions) è riuscito a salvare la già traballante panchina di Villas-Boas agguantando un pareggio contro il modesto Birmingham. I blues adesso saranno attesi dal replay del match a campi invertiti. Non è andata meglio all’Arsenal che è stato estromesso dalla Coppa con il punteggio di 2-0 per mano del Sunderland. I Gunners hanno sofferto sin dalle prime battute la pressione degli avversari; rispetto alla gara di S. Siro, Wengers è stato costretto a scelte obbligate a causa degli infortuni che hanno decimato gli uomini a disposizione; inoltre nei primi minuti del match, il manager francese ha dovuto fare a meno anche di Coquelin sostuito da Squillaci (ancora non in perfette condizioni).
In Bundesliga, il Bayern Monaco atteso ad una prova convincente (dalla ripresa della sosta invernale ha perso il primato), ha subito una battuta d’arresto in casa del Friburgo (0-0). La concomitante vittoria del Borussia Monchengladbach ha fatto scivolare al terzo posto la formazione bavarese distante ora dalla vetta occupata dal Borussia Dortmund di quattro punti; il risultato di oggi di certo non è rassicurante per i bavaresi attesi tra tre giorni dalla sfida europea contro il sorprendete Basilea.
Nella Liga Spagnola, solita esibizione e solita goleada al Santiago Bernabeu del Real Madrid. Le merengues si sono sbarazza te con un significativo 4-0 del Racing Santander, grazie alle reti dei suoi giocatori più in forma (Cristiano Ronaldo, Di Maria e doppietta del francese Benzema). Con la vittoria odierna (e comunque con una partita in meno da giocare) gli uomini di Mourinho si sono portati a +13 dal Barcellona.
Infine in serata il Marsiglia, euro rivale dell’Inter, non è andato oltre un pareggio interno (1-1) contro il Valenciennes. Al vantaggio dei padroni di casa di Diarra in apertura di match, ha risposto all’inizio di secondo tempo Gil. Due punti sicuramente persi per i marsigliesi, che in caso di vittoria si sarebbero portati a -1 dalla zona Champions. Ora non resta che sfruttare al meglio l’occasione di affrontare un’Inter in stato confusionale tra le mura amiche.
Paolo De Giorgio