Notizie » Calcio » Serie D
22/02/2012
La rubrica sulla Serie D campana
In serie D Nel girone G fermata sul risultato di parità la capolista Salerno. I blaugrana tra le mura amiche non riescono a battere il Progetto Sant’ Elia che conquista un punto dopo un avvincente 2-2. La squadra di Perrone, nonostante i quattro attaccanti schierati in campo, non riesce ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. De Cesare, Mounard, Caputo e Biancolino non sono bastati ad imporsi contro i Sardi. Succede tutto nella prima mezz’ora: vantaggio degli ospiti all’11’ con Caddeo, poi il Salerno pareggia al19’ con un bel gol di Giacinti, il Progetto Sant’Elia si riporta avanti con la rete di Giraldi, ma Biancolino, al 31’ riporta le cose in parità.Finisce 2-2 per un pareggio dal sapore amaro. L’appuntamento per la fuga è solo rinviato.
Nel derby tutto campano tra Pomigliano e Sibilla Bacoli a spuntarla sono i padroni di casa. Gara risolta da una doppietta di Del Sorbo che apre le marcature dopo appena 4 minuti, e poi chiude i conti al 28’ firmando il definitivo 2-0. Una vittoria importante che spinge la squadra di Francioso nelle zone alte della classifica. E’ crisi, invece per la squadra di Carannante. I flegrei restano a 2 punti dai play-out e a 9 lunghezze dalla salvezza diretta.
Nel girone H La capolista Martina Franca è fermata sul pari dalla terribile matricola Ctl Campania. Nella gara di sabato la formazione di Campana va sotto contro la capolista in vantaggio con De Tommaso, ma poi Olivieri realizza il calcio di rigore che regala il pareggio ai campani ed il quarto posto in classifica. A gioire per il risultato c’è anche l’Ischia. Gli Isolani, approfittano del passo falso del Martina e grazie alla vittoria casalinga contro l’Angelo Cristofaro (2-1 con reti di Savio, Manzo e Costa), riducono le misure dalla capolista portandosi a tre punti di distanza con una gara da recuperare. Restano a guardare Sarnese e Turris. Il derby campano è stato rinviato a causa dell'indisponibilità del calciatore Raffaele Vacca, impegnato con la Rappresentativa Nazionale Lega Dilettanti al Viareggio Cupe e sarà recuperato mercoledì 29. La Sarnese si ritroverà a recuperare due partite.Identica situazione per la Turris che da domenica mercoledì 22 inizia un ciclo terribile di partite nel giro di una settimana. ( Fortis Trani, Ischia e poi Sarnese). Vince e convince la Casertana. I falchetti superano 2-1 la Virtus Casarano grazie alla doppietta di Pastore. Inutile il gol di Galdean. La quadra di Ferraro, impegnata nel recupero di mercoledì con il Grottaglie, aggancia il quinto posto a quota 40 punti. Pareggio esterno a reti bianche per l’Internapoli sul campo del Gaeta. Sconfitta esterna per il Real Nocera. Le tante assenze condizionano la sconfitta in casa del Fortis Trani. 2-1 il risultato in favore dei padroni di casa. La squadra di Colletto dopo 13 minuti resta in dieci uomini per l’espulsione di Montalbano, Artiaco firma il vantaggio del Trani su rigore, poi Giordano pareggia dopo appena due minuti, ma poi nella ripresa il Fortis Trani conquista i tre punti grazie alla rete decisiva di Manzo. In coda, importante successo della Viribus Unitis. Nell’anticipo di sabato, la squadra di Cioffi batte 2-1 in rimonta la Città di Brindisi dopo una bella gara. Vantaggio degli ospiti firmato da Chianese, poi nella ripresa arriva il pareggio di Aurino e a tempo scaduto ci pensa il solito bomber Sergi a regalare il successo e tre punti preziosissimi per la corsa salvezza,
Nel girone I finisce 0-0 il big-match tra Hinterreggio e Palazzolo. I Calabresi restano in testa alla classifica con 42 punti e una gara da recuperare. Tra le campane, pareggio casalingo per la Battipagliese. Con l’Acri finisce 2-2. Nel primo tempo aprono Odierna e Alessandrì, nella ripresa va a segno Berlingieri, e poi al 45’ , a tempo ormai scaduto arriva il gol del pareggio. Per mister Viscido si tratta di “ un punto prezioso ottenuto contro una squadra ostica e di qualità che ci ha messi in difficoltà”. Disfatta esterna per il Nuvla San Felice. I bianconeri sconfitti 2-0 in casa dell’Adrano. Pareggio esterno per il Gelbison Serre. A Messina cilentani in vantaggio con il gol di Sica, poi al 22 i giallorossi pareggiano il conto con un gol di Cocuzza. Gelbison a quota 30 punti. Deludente sconfitta per il Sant’Antonio Abate. La squadra di Cimmino sconfitta in casa 0-1 contro la Nissa, fanalino di coda. Il successo della Nissa vale la prima vittoria per mister Marra, arrivato solo venerdì. Gol decisivo firmato da Sassano al 22 del secondo tempo.
Roberto Sica