Notizie » Calcio » Champions League
20/10/2013
Test spagnolo per Milan e Juve. Napoli in terra francese
Non sarà una passeggiata per le squadre italiane la terza giornata di Champions League. Dopo le fatiche del campionato, il MIlan ospiterà il Barcellona, partita che ormai è diventata una tradizione visto che le due squadre si sono affrontate in questa competizione per ben 3 anni di seguito. Molto più lontano nel tempo invece l'ultimo scontro tra Real e Juve che risale alla stagione 2008/09 allorquando i bianconeri si imposero al Bernabeu per 2-0 con una fantastica doppietta di Alex Del Piero che strappo' gli applausi anche ai tifosi avversari.
Le statistiche parlano di precedenti molti equilibrati, ma come la storia del calcio insegna, ogni gara ha il suo prcorso e anche se le due spagnole sembrano difficilmente battibili, l'orgoglio italiano non mancherà e Allegri e Conte schiereranno la miglior formazione a loro disposizione. Se per la Juve il top player Carlitos Tevez è l'unica certezza, permangono forti dubbi sulla presenza in campo di Mario Balotelli
La classifica del girone H evidenzia che il Milan che si trova ancorato saldamente al secondo posto a 4 punti, e percio' i rossoneri potrebbero gestire in modo sereno questo doppio scontro consecutivo per poi dare il massimo nelle ultime due gare contro squadre sulla carta più abbordabili come Ajax e Celtic.
Ma martedì sera al San Siro c'è comunque da aspettarsi un diavolo rossonero che in queste occasioni è sempre pronto a dare l'anima.
Molto più complessa l'attuale situazione della squadra piemontese nel girone B, anch'essa al secondo posto ma con una partenza a rilento. Con solo 2 pareggi in due partite è costretta a far punti mercoledì sera contro il Real per non compromettere il passaggio del girone a causa della forte pressione del Galatasary. La squadra di Ancelotti in champions è una macchina da guerra con 2 vittorie su due, ben 10 gol fatti e solo uno al passivo, alla Juventus servirà una prestazione al di sopra di quelle viste in questo inizio di stagione per strappare un risultato utile a Madrid. Comunque il clima è positivo visto che l'ultimo scontro al Bernabeu fu risolto da un numero 10 che quest'anno parla anche spagnolo!
Tutta nuova, invece, la sfida tra Marsiglia e Napoli infatti le due squadre non si sono mai incontrate precedentemente. Il girone F di cui fa parte la squadra partenopea è sicuramente uno dei più equilibrati e divertenti di questa stagione di Champions League. La squadra di Benitez ha avuto subito un impatto positivo vincendo la prima giornata di Champion contro la vicecampione d'Europa dell'anno scorso ma non è riuscita a ripetersi all''Emirates Stadium contro l'Arsenal.
La gara con i francesi, sebbene non agevole, cade a pennello. Una squadra non imbattibile in casa e ancora a 0 punti nel girone può favorire la svolta degli uomini di Benitez che con una vittoria si porterebbero a 6 punti per affrontare in modo sereno il girone di ritorno agevolati anche dallo scontro diretto tra Arsenal e Borussia Dortmund.
Gianluca Cotone