Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Oscar del Cinema: Trionfa THE ARTIST](archive/new1533.jpg)
27/02/2012
Oscar del Cinema: Trionfa THE ARTIST
Le previsioni della vigilia per la notte degli Oscar lo davano come grande favorito, ed Il trionfatore della serata è stato proprio il film muto e in bianco e nero di Michel Hazanavicius "The Artist", che si è preso le statuette più importanti: miglior film, regia e attore protagonista con Jean Dujardin.
Premiata anche l'Italia con l'Oscar a Ferretti e Lo Schiavo per la scenografia di "Hugo Cabret", che è però il grande sconfitto della serata, visto che il film di Martin Scorsese si presentava con il maggior numero di nomination, undici. Il grande regista potrà comunque consolarsi pernsando al buon numero di statuette ottenute (cinque), ma tutte in categorie minori e prettamente tecniche, come il sonoro, il montaggio sonoro e la fotografia. Oltre naturalmente a quello per la scenografia che rappresenta anche l'unica gioia taliana in questa edizione che ci vedeva fuori dalla corsa a miglior film straniero.
Per quanto riguarda gli attori Meryl Streep, giunta alla diciassettesima nomination, si è portata a casa la terza statuetta della sua carriera grazie all'interpretazione di Margaret Thatcher in "The Iron Lady". Migliore attrice non protagonista Octavia Spencer, per il suo ruolo in "The Help". Tra gli uomini Jean Dujardin ha battuto a sorpresa Brad Pitt e George Clooney nella categoria riservata ai protagonisti, mentre Christopher Plummer è entrato nel guinnes dei primati diventando, con i suoi 82 anni, l'attore più anziano a vincere un Oscar.
Premiato anche Woody Allen con il suo "Midnight in Paris", per la migliore sceneggiatura originale.
LA Redazione
![twitter](images/twitter.png)