Notizie » Calcio » Calcio Estero
04/03/2012
Bundesliga: Vola il Dortmund, crolla il Bayern Monaco
Diciottesimo risultato utile di fila per il sempre più travolgente Borussia Dortmund, che ha ottenuto ieri l' ottava vittoria consecutiva, portando il suo vantaggio sul Bayern Monaco a +7, vista la contemporanea sconfitta dei bavaresi, a Leverkusen.
E' il Borussia dei record, quello che ottiene la decima vittoria casalinga in 12 incontri al Westfalenstadion, con il Mainz che ha fatto la figura della vittima predestinata. I gialloneri dominano già dal primo minuto con tanto possesso palla e accelerazioni devastanti degli esterni Piszczek e Schmelzer. Il gol arriva al 26': Ilkay Gundogan, padrone incontrastato della mediana per tutto l'incontro, verticalizza per Kagawa, che viene contrato dalla difesa, ma sulla palla vagante arriva come un falco Kuba Blaszczykowski, che con una splendida conclusione di prima, firma l'1-0. Dortmund vicino al raddoppio subito dopo con un delizioso pallonetto di Lewandoski, innescato da Hummels, che termina però di poco sopra la traversa. Nella ripresa il Dortmund si rilassa e il Mainz ne approfitta, con Szalai che regala a Mohamed Zidan, ex dell'incontro, l'assist per la rete del pari. Ma i padroni di casa non ci stanno e si lanciano nuovamente all'attacco, ottenendo il nuovo vantaggio dopo soli 3 minuti, con Kagawa che dal limite dell'area piccola batte Wetklo. Un minuto dopo Lewandowski spreca maldestramente davanti al portiere avversario un traversone perfetto di Schmelzer, ma il match resta saldamente nelle mani del Dortmund che guadagna così altri 3 punti pesantissimi.
Male invece il Bayern che esce sconfitto da Leverkusen con un secco 2 - 0. Eppure la partita era iniziata bene per i bavaresi che però si sono mostrati subito troppo sciuponi. Dopo 2 minuti clamorosa occasione gol per Alaba, poi è Robben al 13° a chiamare il portiere avversario Leno ad un grande intervento. La partita non regala grosse emozioni e tutto lascia presumere che possa avviarsi verso uno scialbo 0 a 0. Ma Nuer, estremo difensore del Bayern, combina un grosso pasticcio uscendo a vuoto su un innocuo traversone, e consente a Derdiyok di servire Kiessling che a mezzo metro dalla porta deve solo spingere la palla in rete. Clamoroso il gol del raddoppio, con gli uomini di Heynkes che perdono palla su una punizione a loro favore sulla trequarti avversaria, e subiscono un clamoroso contropiede che viene concluso in rete dal neo entrato Bellarabi.
Questi gli altri risultati
Friburgo - Schalke 2 - 1
Amburgo - Stoccarda 0 - 4
Hannover - Ausburg 2 - 2
Herta - Werder 1 - 0
Kaiserslautern - Wolfburg 0 - 0
La Redazione