Notizie » Calcio » Serie A
08/03/2014
ROMA, GARCIA: SPERO SIA UNA BELLA PARTITA. GIOCHEREMO PER VINCERE
In vista del match con il Napoli, l'allenatore della Roma, Garcia, ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni, tratte dal sito ufficiale dell'AS Roma
NAPOLI
Non è la finale del campionato, siamo sicuri di questa cosa. Rimarranno ancora 11 partite da giocare per loro, 12 per noi. Al momento siamo 6 punti avanti e abbiamo anche una partita in meno. Se perdono questa gara è quasi finita per loro in chiave secondo posto, per noi non cambierà molto: nel caso resteremo comunque secondi con una gara da recuperare. Quindi sono loro che saranno sotto pressione, non noi. Ci saranno comunque due squadre forti in campo e mi auguro di rivedere una partita bella come l'andata di Coppa Italia: con giocatori bravi e un arbitro bravo. Un pareggio? Sarebbe un risultato buono, ma se andiamo lì per pareggiare è il modo migliore per perderla. Bisogna giocare per vincere.
STROOTMAN
Ha subito solo un colpo, ha recuperato, sarà con noi domani.
BASTOS
E' arrivato dopo aver subito una frattura al braccio. Si è inserito nel gruppo nel modo migliore, sta facendo progressi giorno dopo giorno. Ora è più vicino al 100%, ha le qualità per aiutare la squadra.
CARATTERISTICHE NAPOLI
Per il momento abbiamo giocato tre volte contro il Napoli, abbiamo vinto due gare e segnato cinque gol come loro. Significa che siamo due squadre di alto livello. Noi andremo con ambizione, spero che vinca il migliore. Togliere qualcosa a Benitez? Sono contento della mia rosa, mi tengo i miei giocatori. Siamo secondi con una squadra quasi da record, significa che siamo forti e che i calciatori fanno le fortune dell'allenatore.
CONDIZIONI FISICHE SQUADRA
La squadra non ha un problema fisico, contro l'Inter siamo arrivati alla gara dopo una settimana particolare, con giocatori non al top. Quindi è stato un problema dei singoli. Contro il Napoli mi auguro che saremo più efficaci in difesa rispetto al ritorno di Coppa Italia. Cosa non vorrei rivedere del 3-0 subito al San Paolo? Di non rivedere errori individuali in difesa, ma su questo non si può lavorare. È un dettaglio. E spero che difenderemo meglio sulle palle inattive.
SISTEMA ARBITRALE ITALIANO
Non è un problema dell'Italia, della Francia, è un problema generale. Per esempio, o serve la tv o non serve la tv. Fare l'arbitro è difficile, è un uomo che deve decidere in mezzo secondo. Senza un supporto tecnologico è difficile migliorare. Abbiamo tante telecamere in campo. In altri sport – tipo nel rugby – sono state migliorate molte cose con il supporto della tecnologia. Temo l'arbitraggio di Napoli? No, io sono preoccupato sulla squadra e di tutto ciò che è sotto la mia responsabilità. Il resto non lo posso controllare.
CODICE ETICO NAZIONALE
Avere un codice etico è giusto, è più positivo che negativo. A me non è piaciuto che Daniele era già stato condannato dalla tv e dalla non convocazione di Prandelli. Forse sarebbe stato meglio convocarlo e poi, dopo la sentenza del giudice, si poteva rimandare a casa. Il gesto di De Rossi? Quando si vede l'immagine era normale dire che era da rosso. Ma Daniele non si è accorto nemmeno di aver fatto fallo e nemmeno Icardi perché dopo aver subito il colpo non dice niente. E poi gli arbitri erano lì e non hanno sanzionato l'intervento del nostro giocatore. Sarebbe bello avere una misura giusta per tutti.
Lista convocati A.S. Roma:
BASTOS
BENATIA
CASTAN
DE SANCTIS
DESTRO
DODO'
FLORENZI
GERVINHO
LJAJIC
LOBONT
MAICON
MAZZITELLI
NAINGGOLAN
PJANIC
RICCI
ROMAGNOLI
SKORUPSKI
STROOTMAN
TADDEI
TOLOI
TOROSIDIS
Fonte: asroma.it (sito ufficiale)