Notizie » Calcio » Serie B
10/03/2012
Serie Bwin: 30^ giornata tra big match e sfide salvezza
La trentesima giornata di Bwin si apre con prospettive interessanti. Si inizia come di consueto sabato alle 15 e saranno otto le partite che si disputeranno. Il match clou della giornata domenicale, senza ombra di dubbio è Sassuolo – Sampdoria. Gli emiliani, che occupano la terza posizione in classifica nonostante la sconfitta subìta a Pescara, cercano contro la Samp nuove conferme. I blucerchiati, a valle della vittoria in casa contro l’Hellas, e con la zona playoff nel mirino,hanno fornito segni di ripresa e chissa’ che il campionato non ritrovi una grande protagonista. Interessante anche Cittadella – Pescara. Gli uomini di Zeman galvanizzati dopo la vittoria contro il Sassuolo tenteranno l’allungo, ma non sarà semplice poiché il Cittadella ha dimostrato di saper dare filo da torcere a tutti. Varese – Empoli, una sfida dai due volti. Per i padroni di casa la zona playoff dista appena tre punti e Neto Pereira e compagni tenteranno di raggiungerla. Situazione opposta per l’Empoli che si trova a quota 25 punti, in piena bagarre per i playout. Crotone – Modena, Livorno – Albinoleffe e Nocerina – Gubbio sono le sfide salvezza e le soprese, in questa gare, sono sempre dietro l’angolo. Si gioca per vincere, pochi tatticismi e ricerca assoluta dei 3 punti.
Il Crotone, sembra ormai fuori dalla lotta grazie alla caparbietà dimostrata in campo, ed una vittoria con gli emiliani proietterebbe i calabresi verso sponde sicure. Il Modena, con il ritorno di Bergodi, ha trovato una vittoria importante in casa contro il Cittadella e ancora una volta si è dimostrato fondamentale il contributo di Ardemagni. Livorno e Albinoleffe, non attraversano un buon momento anche se le situazioni sono diverse. I toscani, a quota 31 punti, sono tutto sommato tranquilli; l’Albinoleffe, invece, ha subito una netta involuzione dal mese di gennaio e non riesce più a vincere. Ultima chiamata per la Nocerina, che al San Francesco affronta il Gubbio. I rossoneri sono chiamati ad una vittoria per coltivare ancora il sogno salvezza,gli egubini faranno di tutto per eliminare definitivamente una diretta concorrente, in quella che, senza dubbio, si preannuncia una bella sfida.
Completano il calendario di domenica, alle ore 15, i confronti tra Ascoli – Juve Stabia e Vicenza – Grosseto. I bianconeri, usciti dall’incubo dell’ultima posizione cercheranno a denti stretti fino alla fine di salvarsi senza transitare dai playout,mentre “le vespe”, forti dei 37 punti conquistati potranno continuare a stupire e programmare il futuro con netto anticipo.
Sabato, ore 18, al Rigamonti vanno in campo Brescia – Padova. Gli uomini di Calori non subiscono reti addirittura da 10 giornate e con una vittoria contro una rivale per i playoff potrebbero iniziare a sognare la Serie A. Il Padova ancora alla ricerca di una continuità di risultati, con una sconfitta invece rischierebbe di uscire dalla zona playoff.
Domenica, davanti ad un buon aperitivo, alle ore 12,30, potremo godere dello spettacolo offerto da Bari – Reggina e lunedi, super posticipo delle 20.45, Torino – Hellas Verona.
Bari e Reggina si affrontano per cercare di rincorrere i playoff, ma una sconfitta per entrambe significherebbe abbandonare questa speranza. Il Torino dopo il 3 a 0 con il Grosseto ed il ritorno al goal di Bianchi potrebbe lanciarsi in fuga nell’eventualità in cui dovesse conquistare ulteriori tre punti. Ma i granata dovranno fare i conti con la voglia di riscatto dell’Hellas Verona che, dopo la sconfitta con la Samp, tenterà di riprendere la sua marcia verso le prime posizioni. Anche in questa gara, ne siamo certi, le emozioni non mancheranno. Non ci resta che augurarvi una Buona visione..
Angelo Guadagno