InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

Il Brasile all’insegna della sua stella Neymar

13/06/2014

Il Brasile all’insegna della sua stella Neymar

E’ uno dei protagonisti del Mondiale brasiliano più attesi, insieme a Leo Messi e a Cristiano Ronaldo. E non potrebbe essere altrimenti. Neymar Da Silva Santos Junior ha mantenuto la promessa di una grande gara contro la Croazia.

I riflettori prima della partita sono tutti su di lui. La responsabilità è tanta. Un qualsiasi 22enne ne risentirebbe. Ma lui è un 22enne un po’ speciale, in quanto fuoriclasse. Ha visto la Seleçao andare sotto, nel nuovissimo stadio di San Paolo contro la Croazia, ma non si è disunito. Ha preso palla, l’ha portata avanti, sospingendo i compagni ad accompagnarlo, coi suoi dribbling ubriacanti. Al 29’ del primo tempo riceve palla da Oscar a metà campo, poi 30 metri di corsa e l’ex prodigio del Santos batte di sinistro Pletikosa. Nel secondo tempo Fred gli regala l’occasione della doppietta, procurandosi un penalty (a dire il vero un po’ generoso). Negli occhi di Neymar non c’è paura e il numero 10 realizza il secondo gol, prima di lasciare spazio a Ramires all’88’, per poi incitare dalla panchina la squadra e Oscar (autore del terzo gol verdeoro).

Un predestinato. Quella maglia numero 10 la indossa col suo Brasile praticamente da sempre, in 50 partite (condite da 33 gol, settimo goleador brasiliano di tutti i tempi). Prima ancora aveva deliziato il Santos e i suoi tifosi (guarda caso come un certo Pelé) segnando 136 gol in 225 partite! Poi l’avventura a Barcellona. Ma lì la numero 10 appartiene di diritto a Messi. Fa niente, anche a Barcellona continua a segnare (15 gol in 41 gare). Il Mondiale potrebbe incoronare definitivamente il talento di Mogi da Cruzes. Per adesso ne è il capocannoniere. Dopo la gara contro i croati, un bell’8 in pagella non glielo leva nessuno.

Vincenzo Perrella 

twitter