InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

BRASILE 2014, GRUPPO C : COLOMBIA A VALANGA, OK COSTA D’AVORIO.

15/06/2014

BRASILE 2014, GRUPPO C : COLOMBIA A VALANGA, OK COSTA D’AVORIO.

Tra ieri sera e questa notte si sono disputate le due partite valide per la prima giornata del girone C, uno dei gruppi più equilibrati del torneo. Alle 18.00 si sono affrontate Colombia e Grecia mentre poche ore fa, in notturna per noi italiani, è stata la volta di Costa d’Avorio - Giappone.

Ben otto i giocatori titolari, tra colombiani e greci, che militano nel nostro campionato.

Procediamo con ordine. Il primo match della giornata è stato quello che vedeva di fronte Colombia e Grecia. Entrambe le compagini hanno adottato un 4-2-3-1 ma i piani tattici dei greci sono saltati già al 5° minuto, allorquando un'azione sull'asse Cuadrado - Armero ha portato i sudamericani in vantaggio proprio con l'esterno di proprietà del Napoli. Il ritmo compassato non ha determinato il verificarsi di azioni importanti nel prosieguo della prima frazione.

Nel secondo tempo, ancora un "lampo" dei colombiani ha modificato il risultato. Da azione di calcio d'angolo, Guttierez è stato bravo e veloce a trovare il tap-in vincente a pochi metri dalla porta, ed a portare la sua nazionale sul 2-0. La Grecia ha tentato una reazione ma non è stata neanche fortunata. Al 63°, su una veloce ripartenza, Gekas riceve un gran cross in area e, a porta vuota, con un colpo di testa, ha mandato la sfera a stamparsi sulla traversa, divorandosi letteramente un gol già fatto. 

Non accade più nulla fino agli ultimi minuti di gioco. All'85’ Georgios Samaras fallisce una limpida occasione e, nel recupero, ecco che arriva il gol della Colombia. Zuniga serve Cuadrado, tra i migliori in campo, che a sua volta appoggia a James Rodriguez, il quale, dall'interno dell'area di rigore, con un piattone di sinistro ben indirizzato,  infila Karnezis per il definitovo 3-0.

La sorpresa iniziale del match che ha visto protagoniste Costa d’Avorio e Giappone è stata senza dubbio l’esclusione di Didier Drogba dagli undici titolari degli Éléphants. Ci sono invece tre “italiani” in campo dal primo minuto di gioco: Gervinho da una parte e Honda e Nagatomo dall'altra. Zaccheroni disegna per la propria formazione un 4-2-3-1 molto ordinato e compatto, mentre la Costa d’Avorio scende in campo con un 4-3-3 che premia la velocità degli esterni.

Sotto la pioggia è la Costa d’Avorio a prendere l’iniziativa nei primi minuti, soprattutto con Gervinho, ma ci vuole un lampo di Honda per dare una svolta al match. Al 15’ infatti, il giapponese riceve la palla al limite dell’aria e lascia partire una sventola che termina la sua corsa all’incrocio dei pali, con Barry battuto, 1-0. Gli Éléphants accusano il colpo e devono difendersi pochi istanti dopo dalle percussioni di Uchida e ancora Honda. Nell’ultima parte del primo tempo la Costa d’Avorio accenna ad una reazione ma riesce a rendersi pericolosa solo su azione da palla inattiva, sfruttando la "fisicità" dei suoi giocatori.

Nella ripresa, il "leit motiv" del match non cambia. Costa d'Avorio alla ricerca del pari e Giappone pronto a fiondarsi in contropiede negli spazi . La svolta arriva al 62’, allorquando fa il suo ingresso in campo Drogba, Nel breve volgere di due minuti, gli Éléphants ribaltano il risultato. Due gol fotocopia arrivano al 62’ e al 64’ protagonisti Bony e Gervinho che, sfruttando di testa due cross perfetti di Aurier, regalano il vantaggio alla propria squadra. Il Giappone non ha forza e "gamba" per tentare di riagguantare il pareggio e la gara termina con il punteggio di 2-1

Questa la la classifica del girone C al termine della prima giornata:

GIRONE C PT G V N P

COLOMBIA 3 1 1 0 0

C. D’AVORIO 3 1 1 0 0

GIAPPONE 0 1 0 0 1

GRECIA 0 1 0 0 1  

Gianluca Cotone

twitter