InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

La notte di SuperMario. Balotelli può essere determinante per l'Italia

16/06/2014

La notte di SuperMario. Balotelli può essere determinante per l'Italia

Vittoria “sudata” nel più pieno senso del termine, quella del debutto della nostra Nazionale contro gli inglesi. Per il tipo di partita che si prevedeva fosse e per quello che è stato davvero: una battaglia tra due fieri avversari, in un contesto ambientale e climatico davvero ai limiti della praticabilità. Ma si sa, quando il gioco si fa duro…

E proprio il volto duro e tirato di Mario Balotelli, quel fermo immagine del calciatore che a fine partita –sfrontato come sempre- mostra ironicamente alle telecamere il risultato con le dita, dà la misura di quanto quest’Italia si sia buttata anima e corpo nell’avventura Mondiale, conscia dei suoi limiti ma concentrata sulle sue potenzialità: applicazione tattica del gruppo e capacità di sacrificio. Se a ciò si aggiunge l’indiscutibile qualità tecnica dei singoli, nessun obiettivo è precluso a priori agli azzurri di Prandelli.

A Manaus si è forse assistito a quella presa definitiva di coscienza, proprio da parte dell’attaccante del Milan che, dal primo all’ultimo dei 73 minuti in cui è stato in campo, ha dato dimostrazione all’intera platea mondiale (e forse pure a sé stesso) che sa assumersi la responsabilità di tenere in allerta l’intera retroguardia avversaria. Sa, insomma, interpretare alla perfezione il pesante ruolo che il C.T. gli ha messo sulle spalle: essere il solo terminale offensivo di una squadra, che presenta sì altre potenti bocche da fuoco, ma solo dietro le sue spalle, distanziate sempre di almeno una quindicina di metri.

E Super Mario, nell’afa incredibile della capitale amazzonica, ha lottato, difeso decine di palloni, fatto da sponda per numerosi assist e, soprattutto a palla lontana, creato spazi per gli inserimenti dei trequartisti e per le loro conclusioni.

Il Balotelli che è stato trionfalmente accolto all’arrivo in Brasile dagli sportivi carioca, il Mario-personaggio che i Social riconoscono già come il vero capitano della nostra Nazionale, ha indubbiamente cominciato col piede giusto questo Torneo. E siglare il gol della vittoria contro i “maestri” inglesi ha tutta l’aria di essere, se non una consacrazione a livello planetario, qualcosa che davvero gli assomiglia molto. 

Carmine Ciniglia

twitter