Notizie » Calcio » Calcio Estero
19/06/2014
Mondiali 2014: Suarez stende l'Inghilterra con una doppietta da vero fuoriclasse.
Uruguay - Inghilterra aveva già il sapore di uno spareggio, perchè per entrambe le squadre, battute nel primo match giocato, una nuova sconfitta avrebbe comportato quasi sicuramente l'eliminazione da questa edizione dei mondiali.
Due attacchi davvero stratosferici lasciavano prevedere una sfida a viso aperto, e dopo un clamoroso incrocio dei pali colpito da Rooney, di testa, arriva il vantaggio dell'Uruguay: Cavani parte largo a sinistra e pennella un perfetto cross per Suarez che con un preciso colpo di testa gonfia la rete. La reazione dell'Inghilterra è veemente ma improduttiva, eccezion fatta per una conclusione di Sturridge deviata in angolo da Muslera.
Nella ripresa, fioccano le palle gol: Rooney si fa respingere da Muslera una conclusione a botta sicura, peggio di lui fanno Suarez e Cavani, che da ottima posizione falliscono clamorosamente la mira, graziando di fatto l'Inghilterra.
Rooney suona la carica, e trova il prezioso pareggio su azione caparbia di Glen Johnson che, da destra, fa filtrare un comodo cross per l'attaccante che stavolta, a due passi da Muslera, non perdona.
L'Uruguay sbanda, gli inglesi spingono a tavoletta e la partita diventa ancora più vibrante e c'è la netta sensazione che possa davvero accadere qualunque cosa. Momenti, questi, in cui emergono i fuoriclasse, e tale è Suarez. Il "pistolero" ha la palla buona sul destro e buca Hart, apparso in verità non completamente esente da colpe.
E' il 2-1 che deprime definitivamente gli inglesi, che non hanno la forza di reagire ed escono a testa bassa dal campo.Per l'Uruguay, invece, la qualificazione si deciderà nell'ultimo match del girone, contro l'Italia.
Donatello Giannetti