Notizie » Calcio » Calcio Estero
25/06/2014
Mondiali 2014: Messi-doppietta, l'Argentina sogna. Bene Higuain, Lavezzi funambolico
Nigeria - Argentina 2 - 3. Doppiette di Messi e Musa, gol decisivo di Rojo
L'Argentina continua a vincere e a divertire. Lo fa ovviamente grazie ai suoi campioni più celebrati quali Messi (autore di una doppietta),Higuain, Di Maria e Aguero, ma anche per effetto della solidità che offre al centrocampo un calciatore di grende continuità come Mascherano, bravissimo a chiudere ogni varco e rapidissimo nel far ripartire l'azione.
Quando tutto questo non basta, in panchina c'è poi un vero asso come Lavezzi, calciatore straordinario capace di fare le cose che fanno gli altri a una velocità doppia, talvolta tripla. Il Pocho è eccezionale nel saltare l'uomo e creare la superiorità numerica, e forse meglio di Aguero si integra con Higuain e Messi proprio perchè tende comunque ad allargarsi sulle fasce evitando così di 'ingolafare' il centro dell'attacco. Non a caso, il Pipita quando gioca con il 'Kun 'Aguero è costretto a arretrare il suo raggio d'azione giocando quasi da centrocampista offensivo.
Per la Nigeria, in ogni caso, la sconfitta è stata indolore. Con un perentorio 3-1 la Bosnia, già eliminata, ha surclassato l'Iran che nutriva speranze di qualificazione che dipendevano ovviamente da un eventuale successo.
Donatello Giannetti