InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calcio Estero

Brasile 2014: Girone E, passano Francia e Svizzera. Girone F, passano Argentina e Nigeria

26/06/2014

Brasile 2014: Girone E, passano Francia e Svizzera. Girone F, passano Argentina e Nigeria

Terza giornata per il Girone E. La Francia, già qualificata, doveva solo ufficializzare il primo posto nel proprio girone (ed evitare l’Argentina agli ottavi, dove incontrerà la Nigeria). E’ bastato un tranquillo 0-0 contro l’Ecuador, risultato che elimina proprio i sudamericani. Nel frattempo, la Svizzera batte per 3-0 la cenerentola Honduras e si guadagna gli ottavi con Messi e soci.

 Nel Girone F, l’Argentina conferma la propria egemonia nel gruppo, battendo anche la Nigeria per 3-2, grazie ancora ad un super Messi. Passano i turno anche i nigeriani, nonostante la sconfitta, perché intanto l’Iran perde per 3-1 con la Bosnia (Prima storica vittoria ad un mondiale).

 Ma la copertina spetta certamente a Xherdan Shaqiri. Il quasi 23enne trequartista di origine kosovara-albanese, ha steso con una tripletta l’Honduras, proiettando la nazionale rossocrociata agli ottavi di finale del Mondiale 2014. Il forte giocatore del Bayern di Monaco sta mostrando una crescita costante, cominciata già dai tempi del Basilea, con cui ha giocato quasi 100 partite, 6 delle quali in Champions League. Ingaggiato dal Bayern Monaco nel 2012, dopo una stagione in chiaroscuro, viene riscoperto dall’arrivo del neo tecnico Guardiola. Ma anche in questo caso, Shaqiri trova difficoltà ad imporsi con i bavaresi, trovandosi sulla sua strada giocatori come Robben, Ribery e Muller, insostituibili. In compenso, in nazionale, le prestazioni lievitano ed in questo Mondiale saprà sicuramente essere una delle stelle. Anzi, addirittura negli ottavi ci sarà la sfida stellare con Messi.

Vincenzo Perrella

 

twitter