Notizie » Calcio » Calcio Estero
09/07/2014
BRASILE 2014, OLANDA-ARGENTINA: IN PALIO LA FINALE
Siamo ormai giunti alle battute finali del Mondiale di calcio brasiliano. Ieri, la schiacciante vittoria della Germania proprio contro i padroni di casa, con un roboante quanto meritato 7-1, ha determinato il nome della prima finalista. Tante le emozioni e le sorprese che ha regalato questo prestigioso torneo e stasera attendiamoci un altro grande match tra Argentina ed Olanda, per stabilire chi, contenderà ai tedeschi il titolo di campione del mondo.
Gli Orange arrivano alla semifinale dopo aver battuto ai calci di rigore, non senza soffrire, la coriacea nazionale del CostaRica. L’Argentina, dal canto suo, ha regolato la sorpresa Belgio con un gol di Higuain, apparso nettamente recuperato rispetto alle prime apparizioni.
La grande qualità offensiva degli olandesi è accompagnata da un’ottima organizzazione generale di gioco che facilita anche le veloci ripartenze, spesso letali, orchestrate dalla classe di Sneijder e concluse dal talento di Robben e Van Persie, diamanti dell’attacco di Van Gaal. Quindi, gli “eterni secondi”, come certificato nel mondiale scorso e da altre due medaglie d’argento nella loro storia, quest’anno hanno tutti i requisiti per puntare alla finale e cercare finalmente di mettere le mani sul trofeo.
Un compito alquanto arduo, atteso che c’e’ da battere l’Argentina che, per quanto visto finora, sembra la favorita. La nazionale sudamericana pero’ dovrà essere più “squadra” e non dipendere esclusivamente dalle giocate di Messi o dalla vena realizzativa del ritrovato Higuain, che puo’ comunque essere l’uomo decisivo.
Ed è proprio sull’asse Messi-Higuain che conta Sabella per scardinare la difesa degli Orange ma dovrà a sua volta istruire i suoi difensori che dovranno essere davvero attentissimi a contenere le sfuriate degli avversari. In tal senso, determinante appare il lavoro che saranno chiamati a svolgere Mascherano e Biglia, sempre pronti a rincorrere l’avversario e a fare da schermo davanti alla difesa. Non sarà disponibile, invece, Angel Di Maria, assenza pesantissima perche’ parliamo certamente di uno degli esterni offensivi più forti al mondo.
Dopo la gara di ieri, anche stasera è lecito attendersi un grande spettacolo, di gioco e di reti. Ne saranno contenti, quindi, appassionati e tifosi sparsi in ogni dove che certamente non perderanno l’occasione di ammirare cosi tanti campioni che, con le loro magie sul rettangolo verde, cercheranno di guadagnarsi l’accesso alla finale.
Gianluca Cotone
.