Notizie » Calcio » Champions League
19/08/2014
Napoli - A. Bilbao: 1 - 1 Higuain tiene vive le speranze degli azzurri
Serata di gala al San Paolo con il Napoli impegnato nella gara di andata del preliminare di Champions contro i temibili baschi dell'A. Bilbao. La gara è diretta dal Sig. Eriksson. Pubblico delle grandi occasioni ed entusiasmo alle stelle per quella che rappresenta senza dubbio una partita fondamentale per l'intera stagione. Unica novità in formazione del Napoli la presenza di Gargano in campo al fianco di Jorginho, con Inler dirottato in panchina. In una gara che si preannuncia intensa anche dal punto di vista agonistico, premiata evidentemente la corsa e la grinta del "Mota", caratteristiche che con un simile avversario possono risultare utili nella zona nevralgica del campo.
Il Napoli parte immediatamente all'attacco e già nei primi dieci minuti va vicino al gol in due circostanze. Prima è Hamsik con un colpo di testa su cross di Higuain a mettere alto e poi la migliore occasione capita sui piedi di Insigne che, magistralmente servito nello spazio, si ritrova tutto solo al cospetto di Iraizoz ma manca la battuta a volo e consente al portiere ospite di bloccare la sfera in assoluta tranquillità.
E' sempre il Napoli a mantenere il comando delle operazioni mentre il Bilbao mantiene un atteggiamento accorto, mantendendosi molto "corto", pur se pronto a ripartire in velocità e, in qualche circostanza, a mettere apprensione alla retroguardia partenopea come al 27, allorquando un colpo di testa di Laporte, su azione da calcio d'angolo, sfiora il palo alla sinistra di Rafael.
Al 32 è ancora il Bilbao ad affacciarsi dalle parti di Rafael con un altro colpo di testa, stavolta di Muniain, parato in presa plastica dal portiere azzurro.
Il Napoli soffre il dinamismo degli ospiti, che denotano una migliore condizione atletica. Molto bene Koulibaly e Gargano, senza dubbio i migliori in campo in questa prima parte della gara.
Al 41° Il Bilbao passa in vantaggio con Muniain che riceve palla dalla destra e, appena dentro l'area di rigore, lascia partire un rasoterra che si infila alla sinistra di Rafael. Il primo tempo non regala altre azioni degne di note e si chiude con il Bilbao avanti di un gol.
La ripresa si apre senza sostituzioni e con il Bilbao che già al terzo minuto fallisce una buona opoortunità per raddoppiare. Il Napoli, un po' lento nel far girare palla, trova diffcioltà poi nella verticalizzazione e raramente riesce ad imbastire un'azione fraseggiata. Solo al 55° gli azzurri arrivano alla conclusione, peraltro non particolarmente pericolosa, di Callejon. fermata in presa bassa dal portiere basco.
Al 60 primo cambio nel Napoli con Mertens che subentra ad Insigne. Al 68° uno strepitoso gol di Higuain consente agli azzurri di pareggiare e di far esplodere il San Paolo. Il bomber si libera di un paio di difensori e con un destro incorciato, infila il portiere ospite. E subito dopo è callejon che sciupa la più ghiotta delle occasioni quando a tu per tu con il portiere, calcia a lato da una posizione invidiabile.Ed è stato ancora una volta Higuain a servire il compagno con una splendida apertura che ha tagliato in due la difesa basca.
Al 77° entra in campo Michu ed esce Hamsik e proprio sul piede dello spagnolo capita una buona occasione ma il nuovo entrato, invece di calciare a rete, tenta un improbabile passaggio in area e l'azione sfuma.
E' Mertens poi con un tiro dal lontano ad impegnare ospite e dopo qualche minuto, sempre su azione personale del belga, Higuain calcia a colpo sicuro ma Iraizoz compie un autentico miracolo.