InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie A

Serie A: la presentazione della seconda giornata

13/09/2014

Serie A: la presentazione della seconda giornata

La seconda giornata di serie A prende il via alle 18:00 con il primo anticipo Empoli – Roma, partita largamente alla portata della squadra di Garcia. I giallorossi dovranno fare a meno di Strootman e Castan e, probabilmente al centro dell’attacco ci sarà Destro che farà rifiatare Totti. L’Empoli, invece, dovrebbe confermare la formazione vista in campo nel match della prima giornata.

In serata, alle ore 20:45, andrà di scena il secondo anticipo che vedrà di fronte Juventus – Udinese, match che rappresenta un primo test per gli uomini di Allegri, dopo la vittoria contro il Chievo ottenuta grazie ad un autogol. I bianconeri dovranno fare a meno degli infortunati Vidal, sostituito da Pereyra e di Pirlo. I friulani dovranno rinunciare a Domizzi e Gabriel Silva e non è da escludere un parziale turn over a centrocampo con Piris e Pinzi in campo dal primo minuto.

Nella giornata di domenica si svolgeranno sei partite. La prima è in programma all’ora dell’aperitivo, alle12:30. Si affrontano Sampdoria – Torino, partita interessante che darà la possibilità alle due squadre di riscattarsi dopo un debutto non entisiasmante.

Ventura potrebbe presentare una squadra diversa in 3 o 4 undicesimi rispetto a quanto visto contro l’Inter. C’e’ quindi la possibilità di vedere in campo con la maglia da titolare Maksimovic al posto di Bovo, Vives al posto di Gazzi ed Amauri al posto di Larrondo.

In casa blucerchiata, Mihajlovic deve fare i conti con la squalifica di Regini, rimpiazzato con ogni probabilità dall’esperto Silvestre. Alle 15:00 le altre cinque partite. Al San Paolo debutta il Napoli contro il Chievo, spesso bestia nera degli azzurri. I partenopei cercheranno i tre punti al cospetto dei propri tifosi dopo la vittoria meritata ma ottenuta solo allo scadere nella prima di campionato a Genova.

Con le gare delle nazionali che hanno interessato alcuni giocatori, non è da escludere che Benitez possa applicare qualche rotazione. In tal senso, de Guzman a centrocampo e Henrique sulla destra con Zuniga a sinistra si candidano ad una maglia da titolare. Resta da vedere se il nuovo arrivato Lopez troverà spazio, magari a gara in corso. In avanti, solito dubbio Mertens – Insigne mentre non dovrebbero esserci dubbi in merito all’utilizzo di Higuain, completamente ristabilito dal fastidio muscolare avvertito in nazionale.

In casa Chievo, non convocato Schelotto. A centrocampo è ballottaggio tra Radovanovic – Cofie – Mangani. In attacco confermato Maxi Lopez ma Paloschi, che con la Juve si è ben disimpegnato scalpita per una maglia da titolare.

L’altro match è Fiorentina – Genoa, partita ad effetto che si preannuncia ricca di emozioni. Montella rilancia Pasqual ed Aquilani e potrebbe concedere spazio anche ad Ilicic al posto di Brillante. A centrocampo la coppia Borja Valero e Pizzarro, in attacco sarà il rientrante Cuadrado ad affiancare Gomez

I grifoni, dopo la bruciante sconfitta contro il Napoli, cercano il riscatto con il debuttante Lestienne, giovane talento belga, e con Matri, disponibile al rientro. Difficile pero’ che ad uscire possa essere Pinilla, il migliore in campo contro il Napoli, peraltro anche autore dl gol del momentaneo pareggio.

In Lazio – Cesena sono evidentemente favoriti i padroni di casa. Pioli dovrebbe confermare la formazione vista contro il Milan, sostituendo solo Radu, indisponibile, con il debuttante Braafheid. Non sembra in programma alcuna variazione per i bianconeri emiliani.

La rinnovata Inter sarà chiamata ad affrontare il Sassuolo. Mazzarri offre una chance ad Andreolli per sostituire Vidic ed a Nagatomo al posto di Jonathan; centrocampo composto da Kovacic, Medel ed Hernanes, in attacco la temibile coppia gol composta da Palacio e Icardi.

L’ultima partita pomeridiana è Cagliari – Atalanta. Zeman non dovrebbe apportare variazioni rispetto alla prima gara mentre in casa nerazzurra possibile ingresso in campo di D’Alessandro al posto di Bonaventura, ceduto al Milan.

L’ultima gara della giornata è in programma alle 20:45 quando scenderanno in campo Parma e Milan.Qualche dubbio di formazione attanaglia ancora i due allenatori. De Sciglio e Torres sono in rampa di lancio per dare il cambio rispettivamente a Zapata e El Sharaawy; tra i ducali, invece, è in dubbio la presenza di Biabiany per un fastidio muscolare mentre rientra Cassano.

Fabrizio Rossi
 

twitter