Notizie » Calcio » Serie A
20/09/2014
Serie A: presentazione della terza giornata. Big match Milan - Juve, il Napoli va ad Udine
Dopo il turno infrasettimanale di Champions ed Europa League, conclusosi con la vittoria di tutti i cinque club italiani, riparte la Serie A. Oggi pomeriggio la 3° giornata comincia con Cesena – Empoli, partita in cui le due neo promosse cercheranno di portare a casa qualche punto che potrà tornare poi utile nel corso della stagione. L’obiettivo delle due formazioni è evidentemente quello di conservare la categoria. I romagnoli dovranno rinunciare a De Feudis, Cazzola, Magnusson e Tabanelli, perciò mister Bisoli sarà costretto ad applicare un corposo turn over. Dal primo minuto spazio per Giorgi mentre in attacco il ballottaggio è tra Rodriguez e Garritano. Anche l’Empoli lamenta qualche assenza. Non ci saranno Laurini e Michedlidze, probabilmente sostituiti rispettivamente da Mario Rui ed uno tra Maccarone e Pucciarelli.
Ad ora di cena, il “big match” Milan – Juventus, partita che promette bel gioco ma soprattutto tante emozioni. Squadra che vince non si cambia ed allora Inzaghi potrebbe optare per la medesima formazione della scorsa giornata, con la sola variante di Zapata al posto dello squalificato Bonera, mentre in attacco c’è il dubbio El Sharaawy – Bonaventura, con il primo favorito nel confronti dell’ex atalantino. Allegri, dal canto suo, recupera Chiellini che dovrebbe partire titolare mentre a centrocampo la presenza di Vidal è ancora in forse. In attacco conferma per la coppia Tevez - Llorente.
La domenica calcistica inizia con Chievo – Parma alle 12:30, con Corini che ritrova Biraghi in difesa dal primo minuto, mentre a centrocampo ballottaggio tra Cofie e Radovanovic ed in attacco, fino a pochi minuti dall’inizio del match, persisterà il dubbio Paloschi – Lazarevic. Scelte quasi obbligate per Donadoni, che dovrà far fronte agli infortuni di Paletta, Cassani e Biabiany e con Felipe squalificato, dovrebbe inserire Mendes, Ristovski e Palladino.
Nel pomeriggio domenicale sono previste tre partite alle 15:00 e due partite alle 18:00; partiamo da Genoa – Lazio, gara che potrebbe regalarci 90 minuti di buon calcio. I grifoni, con Fetfatzidis infortunato, dovrebbero schierare Rincon in mediana e spostare Edenilson al posto di Roncaglia, squalificato, mentre in attacco dovrebbe essere confermato il tridente formato da Kucka, Perotti e Pinilla. Invece Pioli, dopo la buona prova contro il Cesena, dovrebbe confermare difesa ed centrocampo mentre in attacco non è da escludere un ballottaggio tra Klose e Djordevic.
Allo stadio Olimpico si disputerà Roma – Cagliari, con il ritorno dell’ex Zeman I giallorossi, dovranno fare i conti con gli infortuni di Astori ed Iturbe, perciò Garcia dovrebbe inserire uno tra Cole e Holebas come terzino, Yanga-Mbiwa centrale difensivo e Liajic al fianco di Totti e Gervinho, mentre a centrocampo non dovrebbero esserci novità. Zeman, invece, dovrebbe sostituire solo Balzano al posto di Pisano, confermando così gli undici della scorsa giornata.
L’ultima gara delle 15 è Sassuolo – Sampdoria, partita nella quale i neroverdi sono chiamati all’imediato riscatto dopo la bruttissima sconfitta di San Siro. Di Francesco dovrebbe confermare la stessa difesa vista contro l’Inter, con il solo ballottaggio Gazzola – Vrsaljko, mentre a centrocampo si contendono una maglia Taider e Missiroli; in attacco spazio a Floro Flores al posto dello squalificato Berardi. In casa Sampdoria, Mihajlovic dovrebbe confermare la stessa formazione che ha battuto il Torino.
Nel tardo pomeriggio prendono il via Atalanta – Fiorentina e Udinese – Napoli. Gil orobici non dovrebbero apportare cambi in difesa mentre a centrocampo Colantuono è indeciso se schierare D’alessandro o Gomez ed in attacco, a Denis dovrebbe essere affiancato uno tra Moralez o Boakye. Anche Montella potreebbe apportare solo qualche modifica rispetto alla scorsa settimana. In difesa, ballottaggio tra Alonso e Pasqual mentre Ilicic è in vantaggio su Babacar.
In Udinese – Napoli, Stramaccioni dovrebbe cambiare varie pedine, in difesa dovrebbero esserci Widmer, Heurtaux, Danilo ed uno tra Pasquale,Piris e Bubnjic, poi a centrocampo Guilherme, Badu e Allan mentre in attacco Muriel, Di Natale e Kone. I partenopei dovrebbero confermare la difesa vista contro il Chievo, mentre a centrocampo potrebbero essere confermati Inler, Hamsik e Callejon, invece a ballottaggio Mertens – Insigne e Gargano – De Guzman; in attacco confermato Higuain.
Domenica sera sono in programma le ultime due partite della 3° giornata di Serie A. Iniziamo da Palermo – Inter, partita difficile per i rosanero contro la squadra di Mazzarri, in ottima condizione e con il morale alle stelle. I rosanero dovrebbero schierare in difesa Bamba, Terzi ed Andjelkovic; probabile un folto centrocampo composto da Barreto, Rigoni, Bolzoni, Pisano ed uno tra Lazaar e Daprelà; in attacco Vazquez e Dybala. Per quanto attiene all’Inter, Mazzarri ritrova Vidic da schierare dal primo minuto, mentre a centrocampo dovrebbero esserci Hernanes, Medel, Kovacic, Jonathan e Dodò, in attacco Icardi e uno tra Palacio e Osvaldo.
Concludiamo la nostra disamina con Torino – Verona, partita davvero importante per gli uomini di Ventura che devono riscattarsi dalla anonima prestazione contro la Sampdoria. Il tecnico granata dovrebbe confermare la stessa formazione, eccezion fatta pe il dubbio Maksimovic e Molinaro, mentre in attacco Larrondo dovrebbe rilevare Amauri al fianco di Quagliarella.
Fabrizio Rossi