Notizie » Calcio » Serie A
23/09/2014
Serie A: la presentazione della quarta giornata
Neanche il tempo di riprendere fiato che è già il momento di assistere alla 4° giornata di Serie A. Il turno infrasettimanale comincia stasera con l’anticipo Empoli – Milan, gara dalla quale i rossoneri dovranno assolutamente ottenere i tre punti. I toscani dovrebbero confermare la stessa formazione che ha giocato contro il Cesena ma non è da escludere qualche sorpresa dell’ultima ora.
Domani, invece, assisteremo a ben otto partite. Iniziamo la nostra disamina dal match Cagliari – Torino, partita importante per i granata che devono ancora raccogliere una vittoria in questo inizio di stagione, mentre per i sardi sarà importante ripartire dopo la sconfitta di Roma. Zeman dovrebbe schierare in porta Cragno dal primo minuto, invece in difesa Pisano è in ballottaggio con Balzano, cosi come Ceppittelli-Capuano; anche in mediana, il boemo ha alcuni dubbi, mentre in attacco ci dovrebbe essere il duo Ibarbo - Sau. Invece Ventura dovrebbe optare per il turn-over. Spazio in difesa a Maksimovic e dubbio tra Bovo e Moretti.
Passiamo a Fiorentina – Sassuolo, un test per la viola che dovrà confermare il successo contro l’Atalanta mentre i neroverdi dovranno profondere ogni stilla di energia per portare a casa un risultato positivo. Montella, con l’infortunio di Gomez, dovrà correre ai ripari. L’assenza del centravanti, unita a quella di Rossi, rappresenta un grave handicap per la Fiorentina che dovrà quindi contare maggiormente sulla qualità dei centrocampisti e sulla vena di Cuadrado.
Di Francesco, con Berardi ancora squalificato, potrebbe optare per la conferma della formazione vista in campo domenica, con l’eccezione dell’inserimento di Cannavaro al posto di Antei. In dubbio la presenza di Zaza che, in caso di forfait, cederebbe il posto a Floccari.
È la volta di Inter – Atalanta, partita dche si prospetta intensa ed emozionante. Mazzarri ha tutta la rosa a disposizione ma, per gli impegni ravvicinati, apporterà qualche variante. Gli orobici dovrebbero schierare tutti i titolari, con Moralez dal primo minuto al posto di Boyake.
Avanti con Juventus – Cesena, gara oltremodo difficile per i romagnoli. Allegri deve fare i conti con l’emergenza difesa, con Caceresinfortunato e Barzagli non al meglio; spazio a Ogbonna, mentre in mediana tornerà Vidal. Conferma per Pogba e Marchisio mentre in avanti Tevez e Llorente dovrebbero rifiatare, lasciando il posto a Morata e uno tra Giovinco o Coman.
Arriviamo così a Napoli – Palermo, partita fondamentale per i partenopei che devono riscattarsi dopo la sconfitta di Udine. Benitez dovrebbe schierare dal primo minuto Inler al posto di Lopez o Gargano, in avanti ritornano Mertens, Callejon e Hamsik a supporto di Higuain. I rosanero affrontano la difficile trasferta del San Paolo introducendo poche novità rispetto alla passata giornata; in difesa uno tra Bamba e Feddal, mentre a
centrocampo possibile ballottaggio tra Pisano e Morganella, infine in attacco spazio a Vazquez e Dybala.
Siamo giunti a Parma – Roma, gara ostica per i ducali che affrontano una delle due capoliste. Per i gialloblu probabile l’impiego di Gobbi, Costa, Mendes e Lucarelli, in mediana ballottaggio tra Lodi e Galloppa, mentre in avanti c’è Cassano affiancato da uno tra Coda e Belfodil.
Garcia invece ritrova Castan, ci sarà anche Yanga-Mbiwa che farebbe rifiatare Manolas, mentre Cole contende una maglia a Maicon. A centrocampo Keita dovrebbe subentrare a De Rossi, mentre in attacco ballottaggio tra Florenzi e Liajic.
Ora parliamo di Sampdoria – Chievo: entrambe le squadre sono alla ricerca di una vittoria dopo le sconfitte rimediate nella 3° giornata. Mihajlovic ha tutti gli uomini disponibili e percio’ ha ampia possibilità di scelta. Corini perde Izco ed al suo posto entrerebbe Cofie, mentre in avanti Paloschi, tornato al gol, potrebbe soffiare il posto da titolare a Lopez.
È il turno di Verona – Genoa, match davvero interessante che mette a confronto due buone squadre. Gli scaligeri, senza Hallfredsson, Agostini e Sala, dovrebbero schierare uno tra Moras ed Marques, mentre Ionita dovrebbe rilevare lo svedese. infine a Toni verrebbero affiancati Lazaros e Gomez.
Chiudiamo la nostra presentazione con il posticipo di Giovedì sera, Lazio – Udinese; I biancocelesti, pronti a riscattarsi dopo la bruciante sconfitta di Genoa, dovrebbero presentare in difesa Cana e Konko per sopperire alle assenze di Gentiletti e Basta. Le chiavi del centrocampo dovrebbero essere affidate a Ledesma, che sostituirebbe l’infortunato Biglia, mentre in avanti Klose e Keita verrebbero preferiti a Djordjevic e Anderson. Stramaccioni, invece,dovrebbe confermare la formazione vittoriosa contro il Napoli, con il solo inserimento di Muriel al posto di Bruno Fernandes.
Fabrizio Rossi
.