InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

NAPOLI: IL MARE, UNA RISORSA PER LA BIOECONOMIA. LUNEDI CONVEGNO A CASTEL DELL'OVO

05/10/2014

NAPOLI: IL MARE, UNA RISORSA PER LA BIOECONOMIA. LUNEDI CONVEGNO A CASTEL DELL'OVO

Assessore Panini: Guardiamo lontano, siamo attenti a tutto ciò che può significare sviluppo

Si terrà il 6 ottobre a Napoli, presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di via Caracciolo, l’evento napoletano della European Biotech Week (EBW)che sarà aperto, alle ore 10.00, dall’Assessore al Lavoro ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini.

La EBW è un’iniziativa promossa da EuropaBio, che coinvolge tutti i Paesi dell’Unione Europea e che prevede lo svolgimento di eventi di informazione e divulgazione in tutta Europa sui temi delle biotecnologie, dal 6 al 12 ottobre 2014 e si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio. Anche quest’anno Napoli parteciperà alla EBW, grazie all’Assessorato al Lavoro ed Attività Produttive del Comune di Napoli e del Consorzio Technapoli, in collaborazione con la Stazione Zoologica A. Dohrn e l’Istituto Italiano di Navigazione.

Sull'argomento, questa le dichiarazione dell'Assessore Panini
“Siamo molto attenti a tutto ciò che può significare sviluppo, progresso, miglioramento delle condizioni di vita, formazione e orientamento di studi e di opportunità lavorative dei giovani. Su quest’ultimo punto mi piace battere l’accento: noi – Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Napoli - guardiamo lontano. Guardiamo ai nostri ragazzi, ai quali spesso ci rivolgiamo negli incontri di settore e nei convegni, e per i quali prepariamo percorsi finalizzati a nuove frontiere di studio e di lavoro. Altra cosa che mi piace porre in evidenza in questa organizzazione dell’EBW 2014, la forte capacità sinergica che ha messo insieme valide energie costruttive: Assobiotec, Technapoli, Università Federico II, Stazione “A. Dohrn”, Istituto Italiano di Navigazione e Comune di Napoli: con l’unione, si crea la forza”

PROGRAMMA:

h 10.00 Saluti, Enrico Panini (Comune di Napoli); Roberto Danovaro(SZN), Giosuè Grimaldi (Istituto Italiano di Navigazione)

h 10.20 Introduzione all’evento, Angela Procaccini (Comune di Napoli)
h 10.40 Che cos’è la bioeconomia?, Mario Bonaccorso (Assobiotec)
h 11.00 Il mare è la nostra risorsa: dalle alghe i bioprodotti di domani, Adrianna Ianora (Stazione Zoologica Anton Dohrn)
h 11.20 Sopromar, navi oceanografiche in rotta verso la Blue Economy Innovation, Massimo De Lauro (CNR/Sopromar)
h 11.35 Coffee Break
h 12.00 I rifiuti del mare: da problema a risorsa per la bioeconomia, Domenico Pirozzi (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
h 12.20 Conclusioni, Mario Sorrentino (Consorzio Technapoli/Seconda Università degli Studi di Napoli)

La Redazione
 

twitter