Notizie » Cultura » Scienze
23/03/2012
La perla, un gioiello di eleganza !
La perla è, ed è stata in passato, una delle gemme più apprezzate ed ha la peculiarità, tra le altre, di poter essere indossata non appena estratta.
Alcune leggende narrano che siano fonte di poteri magici ed erano tanto apprezzate proprio perchè si credeva potessero dare a chi le indossava salute, forza, eterna giovinezza e felicità coniugale.
I popoli arabi e islamici sono stati i maggiori ammiratori di queste gemme, ritenendole gocce di rugiada piovute dal cielo. Furono utilizzate sia dalle donne che dagli uomini oltre che come oggetti preziosi, anche come strumento di ostentazione e lusso, tant'e' che presso le Corti si adoperavano per ornare abiti e fermagli. All'inizio del 900 il gioielliere giapponese Kakichi Mikimoto dopo alcune sperimentazioni comprese che le ostriche perlifere inseminate artificialmente potevano produrre un numero illimitato di perle perfettamente sferiche. Così si diffusero le perle coltivate, che dopo un iniziale esitazione ebbero un grandissimo successo. Nel tempo la loro varietà si è modificata, posiamo ammirarle di colore bianco, ma non mancano altre belle gradazioni, quali il rosa, crema, viola scuro, grige e nere, in maniera tale da poter adornare ogni sorta di gioiello,dagli orecchini ai bracciali e unirle a pietre e brillanti per creare delle combinazioni uniche e sempre affascinanti.
Anna Vicario