Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Il fenomeno Guglielmo Scilla: dal web al cinema](archive/new2098.jpg)
23/03/2012
Il fenomeno Guglielmo Scilla: dal web al cinema
Guglielmo Scilla, 24 anni, dal 16 marzo nelle sale cinematografiche protagonista della commedia “10 regole per fare innamorare” con Vincenzo Salemme nei panni del padre di Marco (Guglielmo), giovane sfigato che ha bisogno dei consigli paterni per diventare un conquistatore infallibile. Ma chi è questo ragazzo, dal viso da teenager, che passa dalla rete alla radio, e da questa al grande schermo? Nel dicembre del 2008 apre la piccola finestra del web nella sua stanza, diventando autore e registra, interpretando i personaggi dei suoi video firmati col nickname Willwoosh. Spopola su Youtube, e oggi il suo canale, GuTube, conta innumerevoli fans. La fortuna continua a baciarlo: Linus lo ingaggia per un programma radiofonico serale su Radio Deejay che intitola “A Tu per Gu” e nel programma “30 gradi di separazioni” su Deejay Tv.
Autore e regista di “10 regole per fare innamorare” Cristiano Bortone, sceneggiatore Fausto Brizzi (“Notte prima degli esami”, “Com’è bello far l’amore”), il film è un successo assicurato.
Edito da Kowalski, il libro tratto dal film, che l’intraprendente 24enne ha scritto con la sua amica Alessia Pelonzi. Un nuovo manuale d’amore, come quelli che si pubblicavano nel Medioevo, ma ironico e moderno: attenzione, il risultato non è assicurato! Lui intanto, non si monta la testa, vive con la famiglia, ha interrotto l’università momentaneamente e non abbandona Willwoosh: gira sempre video per Youtube e nel suo cassetto, come possiamo immaginare, c’è il sogno di girare un film tutto suo. Non si aspettava un successo così grande, convinto che sarà dimenticato dal cinema e scaricato dalla radio, si gode i suoi affetti, non avrà il rimpianto di non averci provato e poi c’è sempre il web!
Letteratura, cinema, web, regia…è l’espressione della gioventù di oggi che percorre strade diverse per far conoscere il proprio talento e mettere a frutto le proprie passioni.
Giuliana Scamardella
![twitter](images/twitter.png)