InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie A

Serie A: Juve e Roma allungano, rallenta il Napoli. Parma, black out totale.

24/11/2014

Serie A: Juve e Roma allungano, rallenta il Napoli. Parma, black out totale.

Terminata la pausa per le qualificazioni di Euro 2016, torna finalmente la Serie A con la dodicesima giornata. La Juventus e la Roma allungano ancora in virtu' delle vittorie conseguite contro in trasferta contro Lazio e Atalanta, Il derby di Milano è senza vincitori, infine il Napoli è costretto dal Cagliari al pareggio.

Partiamo con i due anticipi di campionato, Atalanta – Roma e Lazio – Juventus; nel primo anticipo gli orobici non fermano i giallorossi che si impongono 2-1. Il match si svolge tutto nel primo tempo con gli atalantini che passano immediatamente in vantaggio con Moralez al 1’, mentre la Roma pareggia i conti con Ljajic al 23’, prima di chiuderedefinitivamente la gara con la rete di Nainggolan al 42’.

In serata, Lazio – Juventus chiude il sabato di campionato. Gara senza storia, con la netta vittoria dei bianconeri per 3 - 0; gli uomini di Allegri, in dieci dal 70’ per l’espulsione di Padoin, si impongono senza grandi difficoltà. Apre le marcature Pogba al 24’, poi Tevez al 55’ e di nuovo Pogba al 64’.

La domenica di campionato si apre con Torino – Sassuolo, terminata con la vittoria degli ospiti per 1-0. Una gara molto tirata, con molti errori, grave soprattutto quello del granata Sanchez che sbaglia un rigore. Solo nel finale Floro Flores, entrato da dieci minuti, regala i tre punti al Sassuolo.

Passiamo a Cesena – Sampdoria, conclusasi 1-1; i romagnoli partono bene, aggressivi e determinati, mettono in difficoltà i doriani, fino al gol al 60’, quando Lucchini porta in vantaggio i padroni di casa. poi raggiunti al 77’,causa un'autorete di Nica.

Andiamo al “San Paolo”, dove il Cagliari costringe il Napoli a fermarsi sul 3-3; i partenopei aprono le marcature con Higuain al 11’, per poi raddoppiare al 30’ con Inler che insacca con un potente tiro da fuori area. Tuttavia i sardi non mollano e al 38’, Ibarbo accorcia le distanze, mentre Farias, al 47’, pareggia i conti, ma gli azzurri non ci stanno e si portano nuovamente in vantaggio con De Guzman al 62’.

La gara sembra ormai in mano degli uomini di Benitez ma, come un fulmine a ciel sereno, Farias, complice l'ennesio svarione difensivo, insacca nuovamente, pareggiando i conti. Al “Tardini” continua la crisi nera del Parma che viene sconfitto 2-0 dall’Empoli; il match non ha avuto storia, l’Empoli gioca bene, mentre i ducali, smarriti, si arrendono prima a Vecino e poi a Tavano che chiude la partita al 56’.

Passiamo a Udinese – Chievo, terminata 1-1; il match ha messo in luce la crisi d’identità dei friulani, mentre i clivensi hanno acquistato, partita dopo partita, fiducia ed entusiasmo. È Antonio Di Natale a portare in vantaggio i suoi al 45’, mettendo assegno la duecentesima rete in Serie A, mentre al 74’, è Radovanovic che agguanta il pareggio con un bel tiro dal limite dell’area.

Andiamo al “Bentegodi” dove l’Hellas Verona soccombe contro una ritrovata Fiorentina; la viola passa in vantaggio con Rodriguez al 16’, pareggia Lopez al 39’. Nella ripresa, al 62’, Cuadrado regala i tre punti che valgono il riavvicinamento ai posti utili per l’Europa.

In serata, il derby della Madonnina si è concluso senza vincitori, infatti il match si è chiuso sull’1-1. Una gara intensa solo dal punto di vista agonistico ma di poca qualità tecnica. I rossoneri vanno in vantaggio con Menez al 23’, che insacca con un destro al volo, mentre nella ripresa Obi, al 61’, pareggia i conti, con un tiro dal limite.

Fabrizio Rossi. 

twitter