Notizie » Calcio » Serie A
01/12/2014
Serie A: Juve e Roma non si fermano. Genoa e Fiorentina a valanga.
Stasera Samp - Napoli chiude la giornata
La tredicesima giornata di Serie A ha visto la Juventus trionfare all’ultimo minuto nel derby della mole, mantenendo così le distanze dalla Roma che, a sua volta, batte l’Inter e mantiene il passo. Il Genoa balza temporaneamente al terzo posto dopo la vittoria contro il Cesena, mentre la Lazio non va oltre il pareggio contro il Chievo. Infine Milan e Fiorentina trovano la vittoria contro rispettivamente Udinese e Cagliari.
Cominciamo con il primo anticipo, Sassuolo – Verona, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa per 2-1. Vantaggio degli ospiti al 7’ con Moras e rimonta degli uomini di Di Francesco che si concretizza nella ripresa con le reti di Sansone al 50° e di Taider al 77°.
Il secondo anticipo, Chievo – Lazio, è terminato 0-0; una gara molto equilibrata, in cui i biancocelesti cercavano una vittoria dopo le sconfitte con Empoli e Juventus ma i padroni di casa, pur soffrendo in alcune circostanze, sono riusciti ad ottenere un pareggio importante.
E veniamo alle gare odierne. Termina 0 – 0 Empoli – Atalanta, con i toscani padroni del campo ma poco concreti sotto rete ed imbrigliati dagli orobici, che hanno condotto una gara accorta tatticamente, con Sportiello migliore in campo.
Voliamo al “Sant’Elia”, dove la Fiorentina ha strapazzato un Cagliari anche sfortunato, vincendo 4-0; apre le marcature Fernandez, che realizza una doppietta, mentre Gomez al 69’ e Cuadrado al 74’ chiudono la contesa.
Anche Cesena – Genoa è una gara senza storia. Netto il successo degli ospiti per 4 – 0 e padroni di casa che pagano un pessimo approccio al match. Le reti: Matri al 4’, Antonelli al 7°. Due i rigori sbagliati, uno da Cascione al 63’, l’altro da Matri al 30’, mentre Burdisso chiude i conti al 43’ segnando la terza rete. Di Falque la quarta marcatura.
Al Meazza, il Milan spedisce a casa l’Udinese con un perentorio 2-0; primo tempo dominato dai rossoneri ma le reti arrivano nella ripresa con una doppietta di Menez, al 65’e al 75°. Due le espulsioni, una per parte. Al 62’ Domizzi, al al 71’Essien
Al “Barbera” il Palermo si impone sul Parma per 2-1, in un match frizzante e divertente; è Dybala che porta in vantaggio i padroni di casa al 37’, mentre al 40’ Palladino ristabilisce immediatamente la parità. Nella ripresa, sono i ducali a prendere in mano il pallino del gioco mettendo in difficoltà i siciliani, ma con l’ingresso di Belotti le cose cambiano, infatti il Palermo riacquista campo e torna in vantaggio con Barreto al 73’, poi espulso. Il risultato non cambia e il Parma si trova sempre più in difficoltà.
Nel tardo pomeriggio, Juventus e Torino si affrontano in un match ricco di emozioni, che si conclude con la vittoria dei bianconeri per 2-1. Entrambe le formazioni onorano il derby della mole con una buonissima prestazione, soprattutto i granata che, fino a qualche secondo dalla fine, avevano accarezzto l’idea di bloccare la capolista.
È Vidal, al 15°, a sbloccare il match con un rigore ma al 22’ Bruno Peres porta in parità il risultato, realizzando una rete stupenda. Nella ripresa, al 78’ Lichsteiner viene espulso per doppia ammonizione, consentendo così al Torino di rendersi molto pericoloso, fino al 93’ quando Pirlo trova il vantaggio e la vittoria con un potente tiro dal limite.
Concludiamo con Roma – Inter, una partita ricca di gol, terminata 4-2; Gervinho apre le marcature al 21’replica Ranocchia al 36’ e, allo scadere Holebas realizza il vantaggio romanista. Nella ripresa è Osvaldo riporta in parità il risultato al 57’ ma la Roma reagisce e con Pjanic, al 60°, trova il nuovo vantaggio. Nel finale, la reazione dei nerazzurri non sortisce effetto e, al 92°, arriva il sigillo di Pjanic a chiudere la gara. La giornata si chiuderà domani sera con il posticipo Sampdoria – Napoli.
Fabrizio Rossi