InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

Un bene prezioso: l\'acqua!

28/03/2012

Un bene prezioso: l'acqua!

Facciamo sempre più la corsa ad avere tutto, come se non averlo ci rendesse diversi dagli altri; così, ci preoccupiamo di non farci mancare cellulari d’ultimo grido, ipad, iphone 4 e poi 5 e poi 300, autovetture e motociclette da esporre come fossero tesori d’oro.

Di contro non ci preoccupiamo mai di ciò che abbiamo e di come possa davvero, un giorno, mancare: l’acqua !

Si è celebrata, in questo mese, la giornata mondiale dell’acqua. L’Onu ha definito e stabilito che l’acqua potabile è un diritto inalienabile dell’uomo. Ogni goccia d’acqua è sempre più preziosa eppure noi tutti la sciupiamo e la sprechiamo quotidianamente senza pensare che, sul pianeta, esistono milioni e forse miliardi di persone a cui il bere non è garantito, nemmeno quotidianamente, patendo così la sete che invece noi conosciamo benissimo.

A Marsiglia, poche settimane or sono, si è tenuta la sesta edizione del World Water Forum, l’evento più rilevante al mondo rivolto al problema acqua, in cui hanno partecipato oltre 180 delegati di altrettanti Paesi mondiali, e da cui è emersa ampia preoccupazione per l’argomento di indiscussa e delicata importanza.

A tutti noi , capita ogni giorno, di lasciare rubinetti aperti magari mentre ci laviamo i denti o in cucina perché ci è più comodo per le giornaliere pratiche domestiche, o ancora quanta acqua consumiamo per le nostre docce quotidiane ?! Si pensa...fin tanto che c’è perché me ne dovrei preoccupare !

Molto spesso, siamo distratti da altri problemi: ci preoccupano i carburanti che aumentano o che potrebbero terminare, eventuali crisi energetiche (alle quali però si potrebbe ovviare con altre fonti alternative), ma poche volte ci soffermiamo a pensare...ma quanta acqua c’è nel mondo ?

Diremo noi: cosa possiamo fare ? Sono i governi a doverci pensare, questa è una risposta e sappiamo che lo fanno. Nel nostro quotidiano, avere più attenzione agli sprechi, badare ai nostri consumi, utilizzare questa preziosa e vitale risorsa nel giusto necessario, sarebbero piccole importati attenzioni.

Fermiamoci un solo attimo: quante volte abbiamo visto in TV quei volti teneri e dolci di bambini che non hanno di cosa bere e a causa di ciò ammalarsi ?? Noi siamo ancora fortunati perché basta aprire il rubinetto di casa e ..il gioco è fatto !

Quando possiamo ricordiamoci, tutti, che ogni piccola goccia forma un oceano e in questo caso può …salvare il mondo !

 

Claudio d’Orlando

 

twitter