Notizie » Calcio » Serie A
21/12/2014
Serie A: la Lazio sfiora l'impresa a Milano, la Fiorentina bloccata in casa dall'Empoli.
La sedicesima giornata ha registrato le vittorie di Napoli e Juventus, che si sfideranno domani per la Supercoppa italiana, mentre la Roma spreca una grande occasione pareggiando con il Milan, apparso in evidente crescita tecnico-tattica.
Lasciando da parte le gare dei partenopei e dei bianconeri, delle quali abbiamo già argomentato nei giorni scorsi, iniziamo la nostra disamina con gli anticipi del sabato che si è aperto con le gare Sassuolo – Cesena e Roma – Milan; il derby romagnolo è terminato in parità, 1 - 1, con le reti Zaza e di Ze Eduardo nei minuti di recupero finali. I neroverdi hanno ben condotto la partita fino al vantaggio, dopodiché il Cesena ha rischiato il tutto per tutto, centrando il pari con il difensore, con un bel colpo di testa che non ha lasciato scampo al portiere del Sassuolo.
In serata, all’Olimpico, Roma e Milan non sono andate oltre un anonimo 0-0; nel corso del 90 minuti si è vista poca qualità ma tanto agonismo da entrambe le parti. Da registrare l’espulsione di Armero al 70° ma nonostante l’inferiorità, i rossoneri sono riusciti a conquistare un punto prezioso, rischiando solo nel finale con una azione di Gervinho ed una bella parata di Lopez.
La domenica calcistica è cominciata con il derby Verona – Chievo, conclusosi 1-0 in favore dei clivensi. La rete della vittoria porta la firma di Paloschi e non mancherà si sollevare proteste, atteso che è stata realizzata in fuorigioco.
Atalanta – Palermo, partita emozionante e sempre in bilico, è terminata 3-3; il match sembrava deciso già nella prima frazione, terminato 3 – 1 per i rosanero, in virtu’ delle reti di Rigoni, Vasquez (2) e Denis. Nella ripresa ancora il centravanti atalantino e Moralez hanno riportato il risultato in parità.
Al “Franchi” la Fiorentina è stata bloccata dall’Empoli sull’1-1. Le reti del match sono state messe a segno da Vargas e Tonelli, in una partita davvero scoppiettante. Il derby toscano ha confermato le difficoltà dei viola in fase realizzativa e la tenacia, unita alla qualità del gioco, degli uomini di sarri.
A Genova, la Sampdoria pareggia 2-2 con l’Udinese, sprecando l’occasione di portarsi al terzo posto. Un match sempre in equilibrio e con continui capovolgimenti di fronte. I doriani trovano il vantaggio con Obiang al 15° ma i friulani prima pareggiano con Gejo e poi passano in vantaggio con un bel gol di Danilo. Nella ripresa, la Samp raggiunge il pari con uno splendido gol di Gabbiadini, giunto probabilmente al capolinea della sua avventura con la maglia blucerchiata e, secondo radiomercato, in procinto di trasferirsi al Napoli.
Il Torino parte male ma riesce a battere un coriaceo e mai domo Genoa. La gara si è conclusa con il punteggio di 2 – 1; i grifoni chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Flaaque al 42’, mentre, nella ripresa, i granata ribaltano il risultato con una doppietta di Glik.
La sedicesima giornata si è conclusa con Inter – Lazio, terminata 2-2; il primo tempo è tutto biancoceleste, Anderson piega i nerazzurri con una doppietta al 2’ e 37’. Nella ripresa, la reazione dei nerazzurri è stata veemente e, prima Kovacic con uno splendido gol al 66’ e poi Palacio al 80’, mettono la firma e conquistano un punto importante.
Fabrizio Rossi