Notizie » Cultura » Scienze
28/03/2012
Il cane, migliore amico dell'uomo.
E' giusto dedicare un momento ad un amico fedele che ci accompagna ogni giorno, seguendoci passo passo ed amandoci incondizionatamente.
Parliamo del migliore amico dell'uomo, il cane.
Può apparire scontato, ma nessuno può capire quanto amore sa dare un cane fin quando non ha l'opportunità di viverci accanto.
Purtroppo solo una porzione di vita, perchè il cane non può vivere così a lungo da accompagnarci per tutto il corso della nostra esistenza.
Non appena avrà varcato la soglia di casa, diverrà a pieno titolo un membro della famiglia. Un figlio per la mamma che all'inizio disapproverà, ma poi sarà la prima a prendersi cura di lui ed un fratello fedele, perche' sarà in grado di starti vicino nei momenti tristi come in quelli felici. In cambio non ti chiederà altro che una carezza.
Naturalmente, non bisogna prendere con leggerezza l'arrivo del tenero cucciolo, poichè soprattutto per i primi tempi si divertirà a mordicchiare scarpe, rompere divani e lasciare "sorpresine" in ogni dove. Il cane è come un eterno bambino, richiede cure costanti che saprà ricambiare dimostrando la propria gioia quando apparirete ai suoi occhi, in qualunque orario della giornata. Percepiscono quando è l'ora in cui potranno assaporare il loro "pranzetto", quando è l'ora di uscire...insomma, la loro intelligenza vi rapirà e, per certi versi, vi soprenderà.
L'amore di un cane fa bene a tutti, dai più piccini a più grandi, favorendo, ad esempio, la socializzazione. Ma, badate bene, non va dimenticato che il cane non è un giocattolino e percio' prenderne uno deve essere una scelta consapevole. Inutile legarsi affettivamente a lui e poi riportarlo indietro dopo brev etempo, sarebbe un trauma per tutti..
Chi trova un amico, trova un tesoro e chi prende con se un cane avrà immense gioie...
Anna Vicario