Notizie » Calcio » Serie B
31/03/2012
Serie Bwin 33^giornata: In testa si fermano tutte, la Samp è tornata grande?
La trentatreesima giornata come di consueto regala molte sorprese, e questa volta si parte proprio dalle parti alte della graduatoria. Dopo la vittoria interna nella giornata di ieri del Verona con il Cittadella in vetta non risponde nessuno.
Il Torino reduce dalla vittoria netta per 6 a 0 con il Gubbio perde contro l' Empoli, cinico e spietato. Ancora un 1 a 0 per i toscani che in questo modo si lasciano alle spalle la zona play out. I granata, nonostante la sconfitta, restano a +3 sulla coppia Verona e Sassuolo che non vanno oltre il 2 a 2 con il Grosseto. Per due volte in vantaggio, gli uomini di Pea si fanno riagguantare dai toscani, mai domi ma che dopo il pareggio di oggi può abbandonare ogni sogno play off. Il Pescara di Zeman, ora quarto in graduatoria, dopo il vantaggio targato Immobile si ferma. Bravo e concreto il Bari che con un secco uno-due, tra fine primo tempo e inizio ripresa stende i delfini. Dunque, in vetta nessuna novità di rilievo, con il Torino ancora in testa e le altre ad inseguire.
In zona play off, il Varese, che mantiene comunque la sesta piazza, perde al Menti contro una grandissima Juve Stabia. I campani non vincevano da otto turni e nel fortino di casa hanno ritrovato la vittoria. Sente il fiato sul collo anche il Padova. I bianco scudati, perdono contro un bel Crotone. Mattatore del match una delle rivelazioni del campionato di Bwin: Florenzi. In questo modo i calabresi tentano il rilancio, allontanandosi dalle zone calde. L’unica a fare bene in testa è la Samp che parte subito forte in casa con la Nocerina, grazie alla doppietta di Graziano Pellè. I blucerchiati dopo un inizio stentato sono rientrati a pieno merito nella corsa alla zona play off, che ora dista solo un punto. La Nocerina dopo la sconfitta deve rimboccarsi le maniche e preparare il match importantissimo di venerdì con l’Empoli in casa.
In zona salvezza il Modena ormai sembra un’altra squadra. Altro risultato utile messo in cascina e distacco dai play out di +8. L’Ascoli che sperava nel colpaccio resta comunque in corsa, grazie ai risultati delle sue dirette concorrenti: Albinoleffe e Vicenza si è conclusa con il punteggio di 0 a 1 per i veneti. Partita bloccata per lunghi tratti, ma è il Vicenza, nel finale, a piazzare il colpo vincente ed a portare i tre punti a casa. Una vittoria importante per i biancorossi, che mancava da ben 13 turni mentre per l’Albinoleffe la crisi è sempre più profonda. Seconda uscita e secondo KO per il Gubbio di Alessandrini contro il Livorno. Gli egubini sembrano entrati in un vortice pericoloso e solo una serie di risultati utili potrebbe trascinarli fuori. Il Livorno con caparbietà porta a casa altri tre punti importantissimi.
Lunedi alle 20.45 si gioca il big match di giornata tra Brescia e Reggina. Partita importante per entrambe ai fini dei play off.
Buon campionato a tutti.
Angelo Guadagno