Notizie » Calcio » Coppa Italia
03/03/2015
Coppa Italia: domani c’e’ Lazio – Napoli, sfida ad alta quota.
Di scena questa settimana le partita di andata delle semifinali di Coppa Italia. Domani sera protagoniste Napoli e Lazio all’Olimpico, giovedì invece, stesso orario, allo Juventus Stadium i bianconeri ospitano la Fiorentina. Dopo la brutta sconfitta di Torino, gli azzurri hanno immediatamente a disposizione l’opportunità di reagire contro un avversario difficile, con il quale c’e’ concorrenza anche in campionato per la lotta al terzo posto.
La formazione allenata dal tecnico Pioli si trova in un periodo di forma eccellente e, con tre vittorie consecutive, ha ritrovato costanza nei risultati e morale alto. La Lazio si schiera in campo con un 4-3-3 molto offensivo. In difesa, con Marchetti in forte dubbio, dovrebbero trovare spazio de Vrij e Mauricio, supportati sulle fasce in fase di ripiegamento da Radu ed uno tra Cavanda e Basta, sempre presenti anche nella metà campo nemica per dare ampiezza alla manovra di impostazione. A centrocampo, il trio composto da Parolo, Cataldi e Biglia, mix di potenza e qualità che non dovrà far rimpiangere Mauri, non convocato per l’infortunio occorsogli contro il Sassuolo.
Pedina importante in queste ultime uscite e autentico pericolo per gli azzurri è Felipe Anderson, che ha ritrovato il gol proprio contro gli emiliani. A completare l’attacco dovrebbero esserci Candreva sulla fascia opposta e Klose al centro per sfruttare qualsiasi occasione ed iscriversi ancora sul tabellino dei marcatori.
Nella metà campo azzurra invece molte più incertezze. Gli undici titolari saranno noti solo a pochi minuti dal fischio d’inizio. In ogni caso sicuramente il tecnico spagnolo, a differenza della partita scorsa, dovrebbe lanciare fin dal primo minuto Gabbiadini e Mertens, mentre pari chance per de Guzman e Hamsik, con Callejon che potrebbe inizialmente sedersi in panchina e Duvan Zapata, con una media gol impressionante, pronto a sostituire Higuain a gara in corsa.
Meno incertezze in difesa con qualche dubbio solo sulla fascia sinistra, Strinic in vantaggio su Ghoulam. A metà campo David Lopez dovrebbe esserci ed al suo fianco Inler che potrebbe dare un po’ d’ordine alla manovra, invero assai involuta nelle ultime gare.
Gianluca Cotone