Notizie » Cultura » Scienze
05/03/2015
Cinema e sociale: il dr. Alfonso De Nicola presente al Premio Rossano per il Pieno Diritto alla Salute.
Due giorni di dibattiti e proiezioni al Pan e oltre 60 i film in concorso per questa prima edizione, dedicata alla memoria dello psichiatra scomparso due anni fa. Al dr. Alfonso De Nicola, responsabile staff medico SSC Napoli un riconoscimento speciale per il suo impegno a favore della prevenzione e del passaporto ematico.
E’ in svolgimento al Palazzo delle Arti di Napoli – oggi e domani e venerdì (h 9.30/20.30) la prima edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute. Il Premio, organizzato per ridare centralità e spessore al dibattito sulla salute mentale attraverso la potenza del mezzo cinematografico, si inserisce nel panorama delle rassegne cinematografiche a carattere sociale e gode del patrocinio degli assessorati alla Cultura e al Turismo e alle Politiche sociali del Comune di Napoli. Il Premio è dedicato alla figura ed al lavoro dello psichiatra napoletano Fausto Rossano scomparso due anni fa ed è promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco con l'associazione Cinema e Diritti e l’Aipa, Associazione Italiana Psicologia Analitica.
Oltre 60 i film in concorso fra lungometraggi e corti, che trattano diversi aspetti legati alla salute mentale, realizzati da autori italiani, alcuni dei quali residenti in Africa, spagnoli e croati. Opere realizzate sia da professionisti del mondo del cinema, che da addetti ai lavori nei centri specializzati, o da persone che portano avanti la propria lotta personale contro la sofferenza e lo stigma che spesso circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni.
La premiazione si svolgerà venerdì 6 marzo, dopo la tavola rotonda (h 17.30) su Sofferenze Urbane e Salute Mentale, cui parteciperanno il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola, il medico sociale della SSC Napoli Alfonso De Nicola, lo scrittore Maurizio de Giovanni, il regista Gaetano Di Vaio, l’Ordinario di Diritto Penale Sergio Moccia e il direttore di Gesco Sergio D’Angelo. Modereranno gli psichiatri Fedele Maurano e Paola Russo. È previsto un saluto telefonico del regista Pupi Avati cui è dedicata una menzione speciale del Premio per l’impegno sociale dimostrato attraverso i suoi film.
Al dr. De Nicola andrà un riconoscimento per il suo impegno mostrato nel sostenere il diritto alla salute, teso a sottolineare sempre l’importanza della prevenzione e dunque la necessità di istituire il passaporto ematico per i giovani atleti. Essendo inoltre Responsabile del Centro Riabilitazione De Nicola a Cerreto Sannita (BN) porterà la sua personale esperienza di medico volta a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da disabilità psichica.
Fonte: AV Kronos - Valeria Grasso.