InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Tra il  Napoli e la Coppa Italia c’e’ feeling. Battere la Lazio per giocare un’altra finale.

07/04/2015

Tra il Napoli e la Coppa Italia c’e’ feeling. Battere la Lazio per giocare un’altra finale.

Archiviata la sconfitta con la Roma che ha allontanato il Napoli, almeno per il  momento, da una posizione che vale la qualificazione alla Champions, gli azzurri domani sera saranno nuovamente in campo, stavolta per la Coppa Italia. E' in programma, infatti, alle ore 20, 45, il match con la Lazio,  valido come semifinale di ritorno. La gara di andata termino’ con il punteggio di 1 – 1, che, almeno sulla carta, favorisce i partenopei ma, anche per quanto visto finora in campionato, il match si preannuncia impegnativo e niente affatto scontato.

Il Napoli è il detentore del trofeo, avendo trionfato lo scorso anno, superando in finale la Fiorentina per 3 -1, nella tragica notte di Roma, per gli eventi noti a tutti.

La Coppa Italia è stato il primo trofeo vinto nell’ era De Laurentiis. Era la stagione 2011/2012 con la gestione tecnica di Walter Mazzarri e gli azzurri superarono in finale la Juve per 2 -0. Il bis, come dopra detto, lo scorso anno. Ma nella storia del club, ci sono altri tre successi prima dell’arrivo di Aurelio de Laurentis.

• nell’annata 1961/62 con alla guida tecnica “il Petisso” Bruno Pesaola, il Napoli la vinse militando in serie B ed è ancora l’unica squadra ad essere riuscita nell’impresa. In finale gli azzurri sconfissero la Spal per 2 – 1.

• nel 1975/76 con Corrado Ferlaino alla presidenza e con il costoso acquisto, per l’epoca, di Beppe Savoldi, il Napoli vinse 4 – 0 contro il Verona.

• nel 1986/87 insieme al primo scudetto della storia, gli azzurri riuscirono anche a trionfare in Coppa . In campo, c'era il più grande giocatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. Il Napoli, in quella circostanza supero’ l’Atalanta, in casa per 3 – 0 e fuori casa per 1 -0.

Nell’era recente, soprattutto dopo il ritorno in serie A, questo è stato, invece, il percorso gli azzurri:

• 2007/2008 eliminati agli ottavi dalla Lazio.

• 2008/2009 eliminati dalla Juve ai quarti dopo i calci di rigore.

• 2009/2010 è ancora la Juve ad eliminare gli azzurri negli ottavi.

• 2010/2011 il Napoli inizia le prove generali per tornare alla vittoria nella competizione, ma viene eliminato ai quarti dall’Inter dopo una splendida battaglia persa anche questa volta ai calci di rigore.

• 2011/2012 è l’anno della vittoria della quarta Coppa Italia della storia del Napoli vinta, questa volta, contro la Juve di mister Conte che quell’anno disputo’ una stagione straordinaria.

• 2012/2013 il Napoli si ferma negli ottavi, fermato dal Bologna.

• 2013/2014 è l’anno della vittoria della quinta Coppa Italia vinta per 3 a 1 contro la Fiorentina all’Olimpico di Roma in una serata purtroppo resa amara per le gravissime vicende , ormai note a tutti.

Gennaro Perna
 

twitter