Notizie » Calcio » Coppa Italia
09/04/2015
Coppa Italia, Napoli – Lazio 0 - 1. Anderson punge, Benitez non interviene, azzurri eliminati
Il Napoli saluta anche la Coppa Italia, dopo una partita ben giocata ma anche molto sfortunata, nella quale i partenopei hanno più volte sfiorato la rete. E' finita 1 - 0 per la Lazio, al trnine di un match giocato con accotezza da entrambe le parti. Tuttavia lo sperpero di un paio di occasioni, unito a sostituzioni discutibili, hanno determinato questa dolorosa sconfitta contro la Lazio che ha assestato al 78° il colpo del ko con Lulic.
Il reparto difensivo azzurro aveva retto bene, poi Pioli con un'astuta mossa tattica ha spostato Felipe Anderson sulla corsia di destra, considerato che dall'altra parte Maggio lo aveva ben controllato. Ghoulam è andato in crisi, de Guzman nel frattempo subentrato non ha saputo aiutare il compagno e, dopo un pericolo sventato da Andujar, ancora una giocata del brasiliano ha dato il via al vantaggio degli ospiti. Sarebbe bastato inserire Strinic, o Zuniga, più marcatori dell'olandese, per tentare di arginare le folate dell'estroso attaccante biancoazzurro, che ha fatto la differenza.
Buona la prestazione di Maggio anche in fase propositiva anche se la qualità dei suoi cross ha lasciato a desiderare ma la spinta e la determinazione non sono mancate anche se in occasione della rete degli ospiti, forse su Lulic avrebbe potuto fare meglio. Per quanto riguarda i centrali, Britos ed Albiol, gara discreta. Meglio l'uruguaiano dello spagnolo, ancora impreciso. Di Ghoulam abbiamo già detto che non ha saputo controllare lo scatenato Felipe Anderson, ma anche in fase offensiva, l'algerino non si è fatto mai trovare pronto ad accompagnare l'azione.
Infine chiudiamo con Andujar, ottimo interprete della gara di ieri sera, sempre pronto e preciso negli interventi. L’estremo difensore argentino, dopo un ottimo match che lo ha visto protagonista di un salvataggio portentoso su un colpo di testa di Lulic, nulla ha potuto in occasione della rete dell’1-0 realizzata proprio dal bosniaco.
Ebbene così si chiude l’avventura dei partenopei in Coppa Italia, con una sconfitta che brucia tanto e che lascia disillusi e perplessi tutti i tifosi azzurri sulle motivazioni che ancora spingono questa formazione. Abbandonata la Coppa e compromesso il campionato, per il Napoli non resta che raccogliere tutto ciò che di buono si è visto in questa partita, tra cui il ritorno positivo di Insigne, e ripartire alla volta dell’Europa League, adesso unico vero obiettivo degli azzurri.
Fabrizio Rossi