Notizie » Calcio » Serie B
06/04/2012
SERIE BWIN - 34° GIORNATA
SFIDE D'ALTA QUOTA E INTRECCI SALVEZZA
Grande calcio e grandi match in Bwin con le prime della classe impegnate in campi difficili. Perde ancora il Pescara, che nell’anticipo di ieri deve inchinarsi alla veemenza del Varese. Per i delfini un brutto passo falso vista la sconfitta di settimana scorsa in casa con il Bari.
Alle 17 di oggi si giocherà l’incontro di cartello. Il Brescia in casa affronta la temibilissima Hellas Verona di Mandorlini. Entrambe le formazioni viaggiano a vele spiegate verso i traguardi alti della classifica e di sicuro nessuna delle due mollerà di un centimetro. I veneti in trasferta pagano qualcosa, ma la sfida in programma tiene alto il livello di attenzione; per le Rondinelle, i tre punti sono ancor più fondamentali visto l’incedere della Samp. Sempre alle 17 si giocherà Vicenza–Juve Stabia. Esiste solo un precedente tra le due formazioni targato stagione 1951/52 in cui i biancorossi si imposero per 2 a 0. Le ambizioni sono diverse: le vespe viaggiano ad ampie falcate verso una salvezza tranquilla, il Vicenza non vinceva da 13 gare prima della sfida di settimana scorsa con l’Albinoleffe. Partita dal sapore di amarcord; la mente riporta a Romeo Menti che ha vestito entrambe le maglie ad al quale la Juve Stabia ha intitolato lo stadio.
Alle 19 si affronteranno in una delle sfide salvezza di giornata Ascoli–Albinoleffe. Sono 4 i punti che separano le due formazioni con i marchigiani avanti in classifica. L’Albinoleffe non trova il bottino pieno da ben 16 turni, per un 2012 tutto da dimenticare. L’Ascoli dopo aver riacciuffato la zona play out spera addirittura di centrare la salvezza diretta. Nocerina–Empoli è l’altra sfida salvezza. L’ultimo precedente al San Francesco risale al 1947/48 con una vittoria dei molossi. La Nocerina in casa sembra aver trovato una marcia diversa e spera, dopo aver riagganciato l’Albinoleffe, di centrare i play out. L’Empoli nelle ultime 6 uscite ha portato a casa 11 punti. Importante ai fini dei play out anche Cittadella–Gubbio. Solo due le apparizioni di Alessandrini che in settimana è stato sostituito da Apolloni. Il Gubbio è una delle squadre in crisi, appena 1 punto nelle ultime 7 gare. Il Cittadella in casa non vince da gennaio e non può assolutamente lasciarsi sfuggire questa occasione. Bari e Grosseto, che occupano una posizione di classifica tranquilla, si affronteranno a viso aperto, senza particolari tatticismi.
Grandi sfide in zona promozione diretta e play off. Crotone–Sampdoria sono due delle formazioni più in forma del campionato. Una sconfitta negli ultimi 12 incontri per i blucerchiati che, lontano dal Ferraris, riescono a dare il meglio. Per gli uomini di Iachini la zona play off è a un passo. Anche per il Crotone una sola sconfitta nelle ultime 10 uscite. I calabresi hanno la necessità di allontanarsi il più possibile dalla zona calda. Il Padova va a Livorno, in una gara aperta ad ogni risultato considerati. Gli amaranto con un super Paulinho sono usciti dal pantano del fondo classifica. Gli ospiti sono reduci da un brutto stop con il Crotone. Sassuolo–Modena derby emiliano, con i padroni di casa, che non perdono in casa dal mese di novembre e con i canarini i precedenti sono tutti a favore. Sembrano diverse le condizioni delle due squadre con gli ospiti in migliore condizione di forma ed il Sassuolo un po’ affaticato. Gli uomini di Pea devono riprendere il ritmo per lottare fino alla fine con le dirette concorrenti. Il Modena sembra tutt’altra squadra con il ritorno di Bergodi e la salvezza sembra più che probabile. La capolista Torino affronta in casa la Reggina di Gregucci. Una partita interessante per il gioco espresso dalle due squadre. Ultima chiamata per i calabresi, ancora alla ricerca di un posto nei play off.
Angelo Guadagno