InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

L\'uovo di Pasqua e ...non solo..

07/04/2012

L'uovo di Pasqua e ...non solo..

L'uovo nel mondo intero rappresenta la Pasqua e come simbolo è stato dipinto, intagliato, ricoperto; la sua forma è stata riprodotta con elementi diversi: da quelli commestibili ed oltremodo appetitosi come il cioccolato e lo zucchero, a quelli più duraturi come la terracotta o la carta pesta.
Se le uova di cioccolato sono di origine tutto sommato recente, quelle vere, colorate o dipinte invece sono molto antiche. Le uova, infatti, forse anche per la loro forma e sostanza molto particolare, hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita e, conseguentemente, anche del mistero. Già al tempo del paganesimo, si narrava che il Cielo e la Terra erano considerati due metà appartenenti al medesimo uovo. Greci, Cinesi e Persiani erano soliti scambiarli, in qualità di regali nelle Primaverili; nell'antico Egitto invece erano scambiate all'equinozio di primavera, data che coincideva con l’avvento del "nuovo anno". L'uovo era il simbolo della fertilità a causa dell'allora inspiegabile nascita di un essere vivente da un oggetto evidentemente particolare. Con l'avvento del Cristianesimo divennero poi il simbolo della rinascita, della resurrezione del Cristo.
Per trovare l'abitudine di donare uova, decorate con elementi preziosi, dobbiamo ripercorrere un gran salto a ritroso nel tempo, fino al 1883 allorquando lo zar Alessandro commissiono’ al maestro orafo, Peter Carl Fabergè, la creazione di un dono speciale per la zarina Maria.
Il maestro realizzo’ un uovo di platino smaltato bianco che si apriva per rivelare all’interno un uovo d'oro che, a sua volta, conteneva un piccolo pulcino d'oro ed una miniatura della corona imperiale.
Il nostro uovo pasquale non sarà probabilmente cosi’ prezioso ma l’odore avvolgente del cioccolato ed il suo squisito sapore sapranno conferirgli comunque un senso di unicità!

Sabrina De Luca
 

 

twitter