Notizie » Cultura » Scienze
03/01/2012
2012, la fine del mondo?
Ci siamo : è arrivato il 2012 !! Quanti di noi nell’anno 2011 ormai già lontano hanno atteso il nuovo ?!
Tutti forse curiosi e tremanti della manovra Monti, o forse curiosi per gli sviluppi del campionato di calcio più bello del mondo?! Noooooooo: siamo curiosi per .. la profezia dei Maya !!
Si ! I Maya hanno già conquistato la fantasia di ciascuno di noi: “Dottò, avete saputo cosa dicono i Maya ? Ci sarà la fine del mondo” ascoltando le battute di un custode a Piazza del Gesù , “Don Gennà, voi almeno sapete chi erano i Maya ? “ ! E ancora, nei mercatini del Vomero si ode “ accattateve 'e friariell’ Maya “, dalla voce di un allegro fruttivendolo forse ricordando che quella collina, per il “solco tracciata con il vomere dell’aratro”, portava il nome di Collina dei Broccoli (noi non lo sapremo mai) ?!
Certo i Maya, la cui storia ha inizio intorno al 1500 a.C. nell'area meridionale del Messico , mai sarebbero stati così felici di essere ricordati per una “profezia” di tale spessore che vale la pena anche di essere menzionata: sembra che i mentori di questo antico popolo abbiano previsto, forti di propri misteri, che l'intera umanità potesse transitare, attraverso una serie di catastrofi planetarie con complicità del Sole , tra la fine di un'era e l'inizio misterioso .. affascinante .. di una nuova !
Nella città dove piace credere in notizie da "gustarci" con ‘na tazzulell’ e’cafè, e che ci diano nu' penziere per far trascorrere le nostre giornate, mi soffermo sulla soglia di una tabaccheria dei quartieri per acquistare un sigaro (messicano, giusto per rimanere in tema) quando l’occhio resta attirato dalla visione di ..una bella donna ?! Assolutamente no: mi attira l’angolo del bancolotto, dove sono esposte centinaia di combinazioni, ambi e terni, sulla data profetica 21/12/2012 …!
Trovata la fantasia, fatta la strategia : “Signurì, ma addò aggia giocà stì nummeri ? Che ruota è chell’ dei Maya ” chiede una simpatica nonnina pronta a giocare un po’ della sua pensione ! Su tutte le ruote, i Maya si jocane su tutte le ruote“ …!
Siamo fantastici, siamo unici al mondo: questo sicuramente i Maya lo sapevano già !
p.s. che volete farci… non ho resistito.. ho giocato anche io ambo e terno , su TUTTE LE RUOTE !!
Claudio d'Orlando