Notizie » Calcio » Calcio Estero
11/04/2012
Calcio: Uno sguardo all'Europa
Germania, Inghilterra, Spagna hanno dato il via all’appuntamento infrasettimanale dei campionati nazionali. Ha aperto la serata la Bundesliga con match interessanti per le posizioni Champions e per la lotta alla salvezza; delle formazioni di vertice sono scese in campo Stoccarda che si è imposto in trasferta contro l’Augsburg per 3-1 riducendo a 7 punti lo svantaggio dalla quarta posizione occupata dal Moenchengladbach. Proprio il Borussia, impegnato sul campo del Werder Brema ha sprecato un’ottima chance di avvicinarsi al terzo posto occupato dallo Shalke 04.
Inizio subito in salita per la formazione guidata dallo svizzero Favre; dopo 18’ vantaggio dei padroni di casa con Rosenberg che però devono subire l’espulsione per un fallo al limite dell’area del difensore Boenisch. Il Borussia ad inizio ripresa riagguanta il pari e dopo un quarto d’ora passa a condurre con Hanke (che ha così realizzato la doppietta personale). Non dura molto il vantaggio grazie al 2-2 ottenuto dal Brema con un gol del brasiliano Naldo. In coda importantissima vittoria per il Friburgo in casa dell’Hertha Berlino per 2-1; tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona retrocessione e avvantaggiarsi su una diretta concorrente. Ha chiuso la giornata l’incontro tra il Mainz e il Colonia, con i padroni di casa che si sono imposti per 4-0.
In Premier League match per cuori forti tra Blackburn e Liverpool; padroni di casa che dopo un quarto d’ora subiscono l’uno-due degli uomini di Dalglish, con la doppietta dell’argentino Maxi Rodriguez. I Reds devono però subire l’espulsione del portiere brasiliano Doni e un calcio di rigore sbagliato da Yabuku, che dopo 10’ accorcia le distanze con un bel colpo di testa. Lo stesso attaccante pareggia la partita nel secondo tempo su calcio di rigore; nel finale rocambolesco, in pieno recupero nuovo vantaggio definitivo siglato da Andy Carroll che gela i tifosi del Blackburn. In Spagna tutto facile per il Barca di Pep Guardiola, che liquida con un perentorio 4-0 il Getafe con due gol per tempo. Nella serata di Alexis Sanchez, autore di una doppietta, spiccano i due assist del solito Leo Messi che ha anche siglato il gol del 2-0. Con la vittoria di stasera i catalani si sono portati a -1 dal Real Madrid che però hanno una partita in meno, ma il fiato sul collo degli avversari storici.
Paolo De Giorgio