Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Film: Ciliegine](archive/new2591.jpg)
14/04/2012
Film: Ciliegine
L'armonia nella relazione sentimentale.
Dal 13 Aprile sul grande schermo ci viene proposto il film dal titolo Ciliegine, la cui protagonista Amanda è una donna che da sempre convive con la difficoltà di rapportarsi all'universo maschile. Gli uomini sono ai suoi occhi inaffidabili e li scorge con indifferenza. Essendo affetta da una sorta di "androfobia", ha paura degli uomini e per questo motivo non riesce ad impegnarsi in una relazione stabile.
La regia è di Laura Morante che interpreta anche la protagonista della pellicola, muovendosi con grande disinvoltura dietro e avanti la macchina da presa, disegnando una traiettoria sentimentale in precario equilibrio tra bisogni e desideri.
Il film ha sicuramente molto della tradizione narrativa cinematografica francese, alternando dramma a leggerezza e seguendo i protagonisti da vicino, ma è anche un momento di riflessione sulle eventuali disfunzioni che accompagnano le realzioni sentimentali e sulla necessità di ricercare l'armonia nel rapporto.
Il titolo "Ciliegine" è ispirato a vicissitudini che vedono protagoniste diverse storie d'amore che sul punto di terminare ricercano scuse banali come l'aver rubato la ciliegina dalla torta
E' solo grazie all'incontro con Antoine, interpretato dall'elegante Pascal Elbè, che Amanda riuscirà forse a trovare una via di fuga dalle sue paure..
Anna Vicario
![twitter](images/twitter.png)