Notizie » Cultura » Scienze
17/04/2012
Il linguaggio dei fiori.
La primavera timidamente tenta di farsi spazio in un inverno che sembra non volerci abbandonare e porta con sé la rinascita della natura. Tale rinascita si manifesta con la comparsa di germogli profumati, i prati si "macchiano" con i colori sgargianti dei fiori che sbocciano. Ed insieme alla natura si risvegliano i sensi: emozioni e sentimenti si acuiscono. Inevitabilmente le sensazioni dell'anima talvolta si associano alle molteplici varietà di fiori. Già, perchè i fiori riescono a dire più di mille parole e sono in grado di esprimere quei sentimenti che a volte non siamo in grado di manifestare.
Ma come nasce il "linguaggio" dei fiori? Conosciuto anche come florigrafia, il linguaggio floreale risale all'antichità. Nel Medioevo e nel Rinascimento si era soliti attribuire ai fiori un significato morale. Dunque, regalare un fiore non è poi impresa così semplice come può apparire. Bisogna conoscerne il significato, per essere sicuri (almeno si spera…) di fare una bella figura. Cerchiamo, quindi, di scoprire un po' il significato di alcuni fiori, in modo da poter fare sempre "colpo" con un dono che da sempre è gradito e che rallegra la vista e lo spirito.
Partiamo dalla rosa, il fiore che forse più spesso viene regalato e rappresenta il simbolo per eccellenza della bellezza e della grazia. Ma attenzione alle sfumature…ognuna delle quali ha un preciso significato. Donare una rosa rossa, per esempio, equivale a confessare un amore appassionato e travolgente. Se la rosa che regaliamo è di un giallo acceso vuol dire che siamo proprio tanto gelosi! Rosa gialla orlata di rosso? Allora il nostro è un amore tenero ed eterno.
Desideriamo proclamare la nostra fedeltà? Che dubbio c’e’, opteremo per un garofano bianco. Attenzione a non confonderci con un garofano giallo, equivarrebbe a far emergere esclusivamente i nostri dubbi rispetto a quella che potrebbe essere una scelta impegnativa.
L'amicizia, quella vera e sincera, è rappresentata dall'azzurro fiordaliso. La calla, invece, con il suo candore assurge a simbolo della bellezza; l’orchidea, sempre ricercata, incarna eleganza ma soprattutto sensualità…
Il girasole dal colore giallo come il sole che gli dona la vita è la rappresentazione dell'allegria e dell'orgoglio.
E se ci venisse regalato un narciso? Chi ce ne fa dono pensa di noi che siamo vanitosi o, peggio ancora, incapaci di amare...no no, meglio di no! Per una perfetta e completa dichiarazione d’amore, possiamo orientarci sul tulipano rosso, icona del vero amore ma se qualcuno dovesse ipotizzare che possiate aver detto una bugia, è il momento di regalargli una gardenia che rappresenta la sincerità. Chissa’, magari riuscirete a convincerlo della vostra perfetta buona fede.
Volete esporvi ma siete frenati dalla timidezza? Nessun problema, il fiore che fa per voi è senza dubbio il gelsomino bianco; regalerete un giglio bianco alle vostre signore se vorrete far loro comprendere di considerarle delle vere regine.
Un giardino ricco di colori e di significati…avvicinatevi e cogliete il fiore che fa per voi… Lascio a tutti voi un bouquet di coloratissima allegria.....
Anita Ricca