Notizie » Cultura » Viaggi
18/04/2012
L'ISOLA DI MARTINICA - UN PARADISO CARAIBICO
Ogni volta che decidiamo di partire per una nuova meta, tra i consigli degli amici e quelli più esperti di fidati consulenti turistici, non sappiamo mai decidere in fretta quale sarà la nostra meta per una vacanza speciale…poi, come a volte accade per gioco, puntiamo un mappamondo…lo giriamo velocemente…e ad occhi chiusi affidiamoci al caso per il viaggio che organizzeremo.
Questa volta l’indice si è fermato ai Caraibi, più precisamente all’isola di Martinica, nelle Antille, nota per i locali come l'isola di Madinina.
Meglio di così ?! La Martinica caraibica offre una infinita varietà di paesaggi da scoprire e da vivere con allegria e calma, perché in quest’isola tutto si svolge con assoluta tranquillità.
Grazie ad un clima mite e ventilato, sarà possibile trascorrere una vacanza senza mai soffrire troppo il caldo per via dei venti alisei.L’’importante è scegliere il giusto periodo per non trovarsi in stagioni piovose o caratterizzate da tempeste tropicali !
Detto questo, vale la pena visitarla per godere dello splendore di mari turchesi e spiagge bianche ed incontaminate, quelle al sud dei caraibi, dove trascorrere giornate uniche e in pieno relax come le famose Les Salines, una lunga distesa di sabbia bianca con un mare splendido e sempre calmo, e tantissime palme lungo tutta la costa. Per gli “esploratori” non sarà difficile organizzare una crociera in catamarano per conoscere la bellezza di quei luoghi, in una costa dove sarà facile imbattersi in delfini ed ammirare fondali dai bellissimi colori dei coralli e dai tantissimi pesci che vi dimorano: murene, cavallucci marini, pesci pappagallo, spugne, barracuda, il mare martinico ha un immensa fauna sottomarina. Per chi invece preferisce la terra ferma ( magari, dopo un bagno in quella meravigliose acque), potrà organizzare una galoppata a cavallo, un giro in quad nella foresta, conoscendo così una varietà di percorsi montani, come le gole di La Falaise, con la loro piscina naturale ricavata dalla roccia, tra fiori coloratissimi e profumatissimi, come le rose di porcellana, gli oleandri rosa, i balisier, le orchidee. Infine, merita una visita la capitale della Martinica, Fort de France, la più grande città delle Antille Francesi, in piena atmosfera creoliana, dove acquistare il Bakoua, cappello emblema della Martinica, realizzato interamente a mano con le foglie del bakoua da cui prende appunto il nome.
Paesaggi generosi, mari incantevoli, spiagge dorate, cosa possiamo chiedere di più ad una vacanza scelta per caso ?! L’isola piace a molti, e non solo: piace tantissimo anche un prodotto speciale…che vale la pena di assaggiare dopo un piatto di accras, magari mentre si ascolta il suono del belè al ritmo dello zouk ( tamburo e musica tipici dell’isola )…il Rhum agricolo che ha ottima reputazione e considerato il migliore delle Antille; attenzione però a non ubriacarsi !
Al prossimo viaggio…senza dimenticare il nostro importante mappamondo !
Claudio d’Orlando