InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

L\'EMOZIONE DI UNA VACANZA NELL\'ARCIPELAGO MALTESE

19/04/2012

L'EMOZIONE DI UNA VACANZA NELL'ARCIPELAGO MALTESE

Immaginiamo di trovare una lampada magica, di strofinarla, e di riuscire ad esaudire insieme tutti e tre i desideri del generoso Genio che ci apparirà …

Proprio così, tre desideri per una vacanza nell’arcipelago Maltese, direttamente a sud delle coste italiane, tra i mari di tre belle isole incontaminate: Malta, Gozo e Comino.
Le tre isole sono note anche come Calipsee, dal nome dalla ninfa figlia di Atlantide che, secondo le leggende, tenne Ulisse prigioniero per sette lunghi anni in quelle terre, nell’isola di Gozo.

Coste dal tratto roccioso che si alternano a spiagge sabbiose, acque cristalline e mare pulito, insenature e grotte naturali, fiori e piante profumatissime, le isole maltesi sono una piccola perla nel Mediterraneo ed è per questo che ogni anno tantissimi turisti scelgono di trascorrere lì le proprie vacanze, grazie anche ad un clima sempre soleggiato.

Sarà un’emozione scoprire le tre bellezze naturali dell’’arcipelago: l’isola di Malta, la più grande, è la meta ideale per un connubio di vacanza e divertimento, tra un’immersione in mare ed una visita alla bellissima capitale, La Valletta, in un “tuffo” medievale nel passato, ricco di tradizioni e storia, in particolar modo con riferimento al mitico ordine dei Cavalieri di Malta.

Collegata benissimo con Malta, l’isola di Gozo è la preferita per chi preferisce una vacanza del tutto rilassante in un tranquillo paradiso incontaminato, selvaggio, caratterizzato da una costa splendida e da un sito d’eccellenza, Gantija, dove visitare templi di epoca neolitica . Da non perdere la Grotta di Calipso.

La terza isola, Comino, è la più piccola delle tre ed anche la meno popolata ma rimane la preferita per gli amanti delle immersioni in meravigliose acque azzurre. Incantevole è la Laguna blu, una baia protetta dove il turchese del mare contrasta con il bianco della sabbie .
Non c’è che dire, siamo catturati anche noi dal fascino di questi splendidi luoghi e ci viene da pensare che ad Ulisse...forse…non dispiacque ad esser prigioniero nel meraviglioso arcipelago Maltese.
Buon viaggio !

Claudio d'Orlando

 

twitter