Notizie » Cultura » Scienze
19/04/2012
Il giardino...parlante...
Che meraviglia passeggiare in un giardino fiorito, si resta stupefatti ammirando i fiori, che con colori variegati e con fragranti profumi deliziano i nostri sensi. Ma, ascoltate, non vi sembra di sentire un bisbiglio? Si, ecco, è un Iris, sussurra che ha un messaggio da recapitare, è una buona novella!
Già, perchè i fiori posseggono un meraviglioso dono, la capacità di comunicare stati d'animo e sentimenti a chi li regala e a chi li riceve in dono.
Comunicare con i fiori è una pratica antica che ancora oggi è diffusa in tutto il mondo. Ad ogni tipo di fiore, in base alle sue caratteristiche, viene simbolicamente attribuito un significato che, però, a volte varia spostandosi da un luogo all'altro; è il caso del crisantemo che siamo soliti associare al lutto poichè, ritrovandolo nel periodo di Novembre, tendiamo a collegarlo alla commemorazione dei defunti. Lo stesso fiore nella cultura orientale ha invece tutt'altro significato: simboleggia la vita e viene utilizzato nelle feste, in particolare nei matrimoni.
L'ibisco è rappresentazione di una bellezza fugace perchè i suoi fiori, grandi e dai colori sgargianti, hanno vita breve e sfioriscono nell'arco di una giornata.
La fresia è simbolo di fascino per l'arcano in quanto, non avendo una “memoria storica”, è stato un po’ trascurato meritandosi l’appellativo di fiore “misterioso”.
Dal profumo fresco e persistente, la lavanda potrebbe essere piacevole da ricevere in dono ma questo fiore, rappresentando la diffidenza, forse non proprio è gradito. Forse questo simbolismo deriva dal fatto che nel periodo della fioritura è meta ambitissima di insetti per cui è necessaria una certa cautela prima di avvicinarsi.
Il bucaneve, chiamato anche stella del mattino, è uno tra i primi fiori a spuntare dalla terra dopo l'inverno. Ecco perche’ racchiude il significato di vita e speranza.
Il vilucchio o convolvulus (avvolgere), viene cosi’ definito in virtu’ del fatto che tende ad attorcigliarsi ed essendo difficile da estirpare, i suoi fiori sono l'emblema della caparbietà.
Fiori, significati, parole, linguaggi....se fossimo in grado di cogliere e riunire in un unico, maestoso fascio tutti i fiori che madre natura generosamente ci offre, il nostro animo avrebbe la possibilità di comporre un meraviglioso poema di emozioni.
Cosa aspettate dunque, guardatevi intorno nel giardino fiorito della vita e cominciate a creare il vostro personalissimo poema....
Anita Ricca