InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

COPPA ITALIA, NAPOLI-VERONA: ULTIMA PARTITA AL SAN PAOLO DEL 2015.

15/12/2015

COPPA ITALIA, NAPOLI-VERONA: ULTIMA PARTITA AL SAN PAOLO DEL 2015.

Finale di anno ricco di appuntamenti calcistici, archiviate le fasi a gironi delle competizioni europee, entra in scena questa settimana la Coppa Italia con scontri tutt’altro che scontati. Tra oggi e domani si conosceranno le squadre che conquisteranno i quarti di finale, il Napoli scende in campo domani sera alle ore 19, quando al San Paolo riceverà l’Hellas Verona.

La formazione guidata dal tecnico Del Neri conta già due partite disputate in Coppa Italia, percorso lungo prima di arrivare a questo confronto che sicuramente il Verona vorrà giocarsi a viso aperto per dare una svolta anche al campionato. Ultima in classifica con soli 7 punti i gialloblù da inizio stagione trovano difficoltà ad esprimere un calcio simile agli scorsi anni e senza un cambio di rotta rischiano inevitabilmente di retrocedere nel campionato cadetto.

Tuttavia segnali di ripresa si sono visti domenica scorsa con un buon pareggio guadagnato a San Siro ai danni del Milan. Le molte assenze per infortunio come Juanito, Pazzini, Romulo, Albertazzi costringono Del Neri a scelei quasi obbligate. Spazio quindi a molti giovani anche per preservare energie fondamentali per il campionato dove è senza dubbio più importante recuperare terreno. Il 4-3-3 degli scaligeri dovrebbe quindi essere composto dalla coppia difensiva Bianchetti-Helander con Winck a destra ed il classe 98’ Badan sulla fascia opposta. Linea verde anche a metà campo con il '95 Zaccagni ed il '97 Checchin, a completare il tridente uno tra Wszolek e Greco. Infine in attacco dovrebbe esserci il rientro di Jankovic, tra i più pericolosi, a supporto di altri due giovani come Fares e Lupta.

Anche per Sarri è tempo di turn over con una squadra che contro la Roma ha dominato ma che nel finale è apparsa più stanca del solito. Il tecnico partenopeo dovrebbe far rifiatare i titolari rilanciando gli interpreti che hanno sempre fatto bene nelle gare di Europa League, richiedendo gli stessi risultati in questa competizione che, come ogni anno, è un obiettivo stagionale del club azzurro. Quindi in difesa spazio a Chiriches, Maggio e Strinic. In cabina di regia Valdifiori con David Lopez e Chalobah a dar manforte alle manovre offensive. Qualche dubbio in attacco dove quasi sicuramente ci sarà El Kaddouri probabilmente accompagnato da Callejon e Mertens, con Gabbiadini ancora fermo ai box per problemi alla caviglia.

Una vittoria per gli azzurri è fondamentale per superare il turno e preparare con il morale alto l’insidiosa trasferta di domenica a Bergamo. 

Gianluca Cotone

twitter