InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

Rita Levi Montalcini ed i suoi 103 anni, tanti auguri !

21/04/2012

Rita Levi Montalcini ed i suoi 103 anni, tanti auguri !

Domenica 22 aprile una delle donna più popolari d'Italia compirà centotre anni. Non è una attrice, né una famosa ginnasta, ma una campionessa del pensiero.

Premio Nobel per la medicina nel 1986, nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il 1º agosto del 2001.

Ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti fra i quali cinque lauree honoris causa: dall'Università di Uppsala, dal Weizmann Institute di Israele, dalla Saint Mary University e dalla Constantinian University (USA), dalla Università Bocconi (Milano), dal Politecnico di Torino.

Nel 1963 è stata la prima donna scienziata a ricevere il Premio Max Weinstein per contributi eccezionali nel campo della ricerca neurologica. Ha ricevuto il William Thomson Wakeman Award dalla National Paraplegia Foundation (1974), il Lewis S. Rosentiel Award per il notevole lavoro nella ricerca medica dalla Brandeis University (1982), il Louisa Gross Horwitz Prize of Columbia University (1983), l'Albert Lasker Basic Medical Research Award (1986). È membro della American Academy of Arts and Sciences, la National Academy of Sciences, e della Accademia Nazionale delle Scienze.[11]

Nel 2006 ha ricevuto laurea honoris causa in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino e nel 2008 è stata insignita della laurea specialistica honoris causa in biotecnologie industriali presso l'Università Bicocca di Milano.

Nel 2009 ha ricevuto il Wendell Krieg Lifetime Achievement Award, riconoscimento internazionale istituito dalla più antica associazione internazionale dedicata allo studio del sistema nervoso, il Cajal Club.

Persona di estrema riservatezza, sensibilità e indipendenza, Rita Levi Montalcini si presenta come una donnina gracile dai capelli bianchi, in realtà tutti conoscono la grandezza e la forza di una grande donna, simbolo di alta moralità, impegno e professionalità.

Alla stima per l’importante contributo dato alla scienza in tutti questi anni si aggiunge anche un omaggio alla brillantezza di pensiero di questa donna davvero eccezionale.
 

Sabrina De Luca

 

twitter