Notizie » Cultura » Viaggi
27/04/2012
VIAGGIO NELLE BELLE ISOLE ITALIANE - LE TREMITI -
Quando lei, con un sorriso illuminante, mi ha detto “ è fatta, ho prenotato. Si parte per…” , non l’ho presa proprio bene, avrei preferito una meta “estera” visto che sono sempre alla scoperta di nuovi paradisi “oceanici”. Però, dalla descrizione e dalle foto di quel piccolo angolo incontaminato, mi sono volentieri ricreduto e ora già penso alla partenza: destinazione le Isole Tremiti.
Apprendo, in primis, che le Tremiti furono chiamate le isole Diomedee: l’eroe Diomede, secondo leggenda, buttò tre enormi massi nel mare, alla sua morte fu sepolto in una di queste isole e i suoi compagni furono trasformati in uccelli per sorvegliare e piangere il proprio fedele compagno.
Che storia…già questo mi affascina !
Studiando per bene le notizie turistiche di quell’arcipelago, noto un mare limpido e meraviglioso, paradiso ideale per gli amanti come me di immersioni e pesca subacquea, dove una ricca vegetazione, la costa sorprendente di insenature e calette, fanno di questo luogo un paesaggio davvero incantevole.
Anche amante delle escursioni, la concentrazione vicina delle cinque isole Tremiti è l’ideale: San Domino, San Nicola, Cretaccio, Caprara, e Pianosa, mi attenderanno alla scoperta di scogliere, grotte e mare cristallino lungo tutta la frastagliata costa di questo piccolo paradiso: non vedo l’ora di tuffarmi nelle limpide acque di Cala delle Arene o di ammirare il famoso Scoglio dell’Elefante, immergendomi in fondali variopinti, tra fauna e flora sottomarina.
Dopo una giornata al mare, non mancherà occasione di una visita alla Tomba di Diomede, sperando di imbattermi nel canto descritto come singolare di gabbiani che, dalla legenda nata, vengono anch’essi chiamati diomedee, e alla Torre dei Cavalieri del Crocefisso dove un ’architrave in pietra riporta in latino la scritta “spezzerà e stritolerà chi varcherà la soglia”.
La scelta non poteva essere migliore: senza allontanarsi dalla nostra penisola, direttamente al largo delle coste adriatiche, favoriti dal tipico clima mediterraneo, le Isole Tremiti rappresentano senz’altro una meta tra le più affascinanti dei nostri mari.
Perciò, quando verranno anche da voi, con occhi e sorriso raggianti, per annunciarvi di aver scelto la vostra vacanza…fidatevi…anzi…affidatevi…perché vale davvero la pena visitare queste belle isole italiane!
Alla prossima meta !
Claudio d’Orlando